• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Kyndryl inaugura il nuovo headquarter a Milano
    • Sport: ora l’allenatore diventa il software
    • Red Hat, un Confirmed Sovereign Support dedicato all’Unione Europea
    • Cyber Protect Local: la soluzione unificata di resilienza digitale per ambienti IT/OT on-premises e gestiti direttamente dalle organizzazioni
    • Il XIV Forum Fiscale di Wolters Kluwer esplora il futuro della fiscalità e della compliance in Italia
    • Il Salotto 2025 al via: il cuore del digitale batte a Milano
    • ServiceNow e NTT DATA ampliano la loro partnership strategica
    • L’Industria 4.0 italiana ha un punto cieco da miliardi di euro: la sicurezza cyber fisica
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Gestione delle email aziendali: meglio affidarsi al Cloud o all’on-premise?

    Gestione delle email aziendali: meglio affidarsi al Cloud o all’on-premise?

    By Redazione LineaEDP07/05/20244 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    In questo articolo analizziamo vantaggi e svantaggi della gestione delle email aziendali in cloud e on-prem. Scopri di più!

    deliverability email-gestione delle email
    Foto di Mohamed Hassan da Pixabay

    Siamo nel pieno della digital revolution, un concetto che si lega profondamente a quello di Cloud. Molti servizi sono stati spostati sulla nuvola ma pian piano ci si sta rendendo conto che in alcuni casi l’on-prem rappresenta ancora una scelta vincente. Ma qual è la scelta migliore quando si parla di gestione delle email aziendali?

    Il mail server, quando è sulla ‘nuvola’, è un sistema di posta elettronica che è ospitato su una piattaforma Cloud anziché su un server fisico locale. Il sistema si può avvalere delle piattaforme messe a disposizione dai principali Hyperscaler (come AWS, Microsoft Azure o Google Cloud Platform), oppure di servizi SaaS di posta elettronica, calendario e contatti da provider specializzati (come ad esempio Qboxmail, Gmail for Business o Microsoft 365).

    Analogamente l’hosting della posta elettronica in Cloud è un servizio offerto da un provider che ospita l’infrastruttura di posta elettronica su una propria infrastruttura e piattaforma, offrendo la gestione delle caselle di posta, la sicurezza antivirus e antispam, la gestione degli account utente, la manutenzione del server e così via.

    Il Mail hosting on-premise, invece, indica un metodo di hosting e gestione delle email all’interno dell’infrastruttura IT dell’azienda stessa. Un server di posta elettronica on-premise viene installato, configurato e gestito all’interno dell’infrastruttura di un’organizzazione, di solito direttamente presso la sede fisica dell’azienda o in uno spazio all’interno di un data center provider.

    Qual è la soluzione più vantaggiosa e conveniente per le aziende?

    Sicuramente il passaggio al Cloud (pay-per-use) permette alle aziende di attivare rapidamente nuovi servizi, migliorare l’agilità operativa e promuovere l’innovazione. La soluzione in Cloud libera l’azienda dal peso della gestione diretta dell’infrastruttura, delegando al fornitore la responsabilità della manutenzione, degli aggiornamenti, della sicurezza e dello sviluppo di nuove funzionalità.

    L’Email Hosting in Cloud offre inoltre un modello di pagamento basato sull’utilizzo, con costi distribuiti nel tempo e legati al consumo (di solito il numero di caselle email attive).

    Qui riassumiamo i vantaggi e i benefici che derivano dall’adozione delle Email, Calendario e Contatti in Cloud:

    1. Flessibilità e scalabilità perché le aziende possono scalare velocemente, sia in termini di capacità di archiviazione che di numero utenti gestiti. Non sono necessari investimenti in hardware aggiuntivi o licenze software
    2. Accessibilità globale alle comunicazioni aziendali da qualsiasi luogo e dispositivo per una collaborazione maggiore e un lavoro più flessibile
    3. Affidabilità e continuità operativa perché grazie alla distribuzione su server multipli e ai meccanismi di replica dei dati, le email in Cloud assicurano alta disponibilità e maggiore resistenza ai guasti hardware
    4. Sicurezza dei dati e conformità normativa perché i provider di servizi Cloud investono considerevoli risorse nella protezione e nella sicurezza dei dati dei propri clienti e i provider sono spesso conformi a normative e standard di settore
    1. Aggiornamenti ed innovazione continua perché le aziende possono beneficiare di aggiornamenti software regolari e di nuove funzionalità senza dover gestire in prima persona l’installazione e la manutenzione del software

    Server Mail On-Premise

    Parlando invece di mail hosting on-premise, la necessità di aggiornamenti regolari e di gestione delle infrastrutture hardware e software può comportare un aumento dei costi operativi e una maggiore complessità gestionale.

    Le soluzioni On-Premise offrono il vantaggio di mantenere i dati in loco e garantire un controllo quasi totale dell’infrastruttura, ma queste caratteristiche potrebbero rivelarsi molto onerose nel medio e lungo periodo. Senza contare che l’adozione di un server di posta elettronica On-Premise influenza le operazioni aziendali: optare per il cloud si rivela quindi spesso la soluzione più logica.

    Quando il Cloud è la scelta migliore

    L’utilizzo del Cloud consente un accesso più flessibile e conveniente alla posta elettronica da qualsiasi luogo e dispositivo connesso a Internet. Per questo motivo un server mail in cloud è utile per le aziende con dipendenti che lavorano in remoto o in movimento, consentendo una maggiore mobilità e flessibilità nell’ambiente di lavoro.

    Il Cloud rappresenta una scelta ideale per qualsiasi azienda interessata a migliorare l’efficienza, ridurre i costi e ottenere una maggiore flessibilità nella gestione della propria infrastruttura IT.

    Il Cloud soddisfa le esigenze di posta elettronica sia di piccole imprese, desiderose di ridurre i costi e semplificare la gestione IT, sia di aziende medio-grandi e grandi, che cercano scalabilità, soluzioni di sicurezza avanzate e servizi sempre disponibili.

    Qboxmail: il cloud per la gestione della posta elettronica delle aziende

    Se decidete di optare per il servizio di gestione delle email aziendali in cloud Qboxmail potrebbe essere il provider che fa per voi. Qboxmail è, infatti, una piattaforma di gestione delle Email, Calendario e Contatti in Cloud, progettata per offrire alle aziende e ai rivenditori di servizi informatici l’accesso alle email in sicurezza da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi momento.

    Con una serie di funzionalità avanzate e opzioni di accesso flessibili, Qboxmail si distingue come la soluzione ideale per le esigenze di comunicazione aziendale.

    Scopri di più QUI!

    Qboxmail
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Kyndryl inaugura il nuovo headquarter a Milano

    07/11/2025

    Sport: ora l’allenatore diventa il software

    07/11/2025

    Red Hat, un Confirmed Sovereign Support dedicato all’Unione Europea

    07/11/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Networking: il software al centro
    Modula: l’automazione che rivoluziona la logistica industriale
    La cybersecurity spinge il business
    L’AI è vietata in azienda?
    Il cloud introduce ulteriore complessità nella cybersecurity: focus sulle identità
    Defence Tech

    Cyber Protect Local: la soluzione unificata di resilienza digitale per ambienti IT/OT on-premises e gestiti direttamente dalle organizzazioni

    07/11/2025

    L’Industria 4.0 italiana ha un punto cieco da miliardi di euro: la sicurezza cyber fisica

    06/11/2025

    CyberArk Secure AI Agents Solution: la prima soluzione di identity security progettata esplicitamente per proteggere gli agenti AI con controlli dei privilegi

    06/11/2025

    Clusit, incidenti informatici in aumento nel primo semestre 2025: in Italia il 10% degli attacchi a livello mondiale, l’hacktivism è la prima minaccia

    05/11/2025
    Report

    Salesforce: in Italia servono dati più affidabili per l’AI

    05/11/2025

    Data Center: la potenza installata in Italia triplicherà nei prossimi 5 anni

    03/11/2025

    Più produttivi grazie all’AI

    30/10/2025

    Il settore tecnologico è davvero inclusivo?

    23/10/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.