• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • TeamSystem, 4 giorni di lavoro a settimana grazie all’AI
    • Phishing, l’attacco si nasconde nel browser
    • Platform Engineering 2.0: così cambia l’AI enterprise
    • Data center, l’Italia accelera ma la capacità resta al palo
    • Autonomous Enterprise: SAP porta l’AI nei processi aziendali
    • Sovranità dei dati, l’88% dei manager teme di perdere il posto
    • AI e sistemi legacy, l’84% dei CIO ha fermato un progetto
    • Lenovo AI Express accelera l’adozione dell’AI nelle aziende
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»NTT DATA e IBM insieme per il Center of Excellence per l’AI generativa

    NTT DATA e IBM insieme per il Center of Excellence per l’AI generativa

    By Redazione LineaEDP09/02/20242 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Nasce il nuovo CoE dedicato alla piattaforma AI IBM watsonx che aiuta i clienti NTT DATA ad implementare l’AI generativa nei processi aziendali.

    NTT-DATA

    Cresce sempre più l’interesse delle aziende nei confronti dell’Intelligenza Artificiale Generativa e, come per ogni nuova tecnologia, serve la giusta formazione e l’aiuto dei professionisti del settore per implementarla in modo ottimale. Per questo motivo NTT DATA Business Solutions e IBM hanno realizzato un CoE (Center of Excellence – Centro di eccellenza) dedicato alla piattaforma di AI generativa watsonx. Il CoE sarà focalizzato sull’utilizzo della piattaforma dati e AI IBM watsonx con AI watsonx assistant per lo sviluppo di soluzioni che incorporano l’AI generativa da offrire ai clienti. Il CoE combina le competenze di settore di NTT DATA Business Solutions con la tecnologia IBM per aiutare i clienti ad aumentare e accelerare l’impatto dell’AI generativa.

    “Sebbene attualmente sia basata in Danimarca, questa iniziativa rappresenta un impegno a livello globale e ha l’obiettivo di sostenere i nostri clienti in tutto il mondo”, spiega Norbert Rotter, CEO di NTT DATA Business Solutions ed EVP NTT DATA.

    Il CoE è anche utile a estendere nuovi casi d’uso relativi all’AI generativa alla piattaforma it.human di NTT DATA, che incorpora funzionalità di IBM watsonx, machine learning, riconoscimento vocale, elaborazione del linguaggio naturale e AI conversazionale per migliorare l’esperienza cliente.

    “Man mano che le aziende adottano l’AI generativa, hanno sempre più bisogno di appropriate competenze relative ai processi aziendali e al settore d’industria combinate con la migliore tecnologia open-source”, ha affermato Kate Woolley, General Manager, IBM Ecosystem. “La partnership ci consente di sviluppare in collaborazione soluzioni per i clienti mirate a garantire flessibilità, governance e apertura”.

    La collaborazione, inoltre, fa leva sulle risorse tecnologiche, sulle competenze e sulla formazione professionale messe a disposizione da IBM, incluso IBM Cloud, per creare casi d’uso e consentire l’accesso a foundation model e best practice utili a fornire assistenza ai clienti che per i loro progetti utilizzano la piattaforma watsonx. NTT DATA Business Solutions fornisce al CoE risorse di vendita per interagire con i clienti, creare casi d’uso e implementare prodotti AI.

    “Prevediamo un aumento degli investimenti nell’AI da parte dei clienti quest’anno”, sostiene Nicolaj Vang Jessen, EVP, Global Innovation & Industry Consulting, NTT DATA SAP TFA e responsabile per l’area NEE (North-East-Europe – Europa nordorientale) presso NTT DATA Business Solutions. “Il CoE armonizza le nostre risorse, metodologie e competenze di settore, potenziandole grazie alle eccellenti competenze di IBM”.

    Center of Excellence Ibm IBM watsonx intelligenza artificiale generativa (GenAI) NTT Data partnership
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    TeamSystem, 4 giorni di lavoro a settimana grazie all’AI

    06/10/2026

    Platform Engineering 2.0: così cambia l’AI enterprise

    06/10/2026

    Data center, l’Italia accelera ma la capacità resta al palo

    06/10/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Phishing, l’attacco si nasconde nel browser

    06/10/2026

    Cybertech Europe 2026: a Roma il futuro della cybersecurity europea

    05/10/2026

    TA419: impersonificazione e phishing per infiltrarsi nei circoli USA sull’AI

    01/10/2026

    Agentic SOC, dai dati alla risposta automatizzata agli attacchi

    01/10/2026
    Report

    Data center, l’Italia accelera ma la capacità resta al palo

    06/10/2026

    Sovranità dei dati, l’88% dei manager teme di perdere il posto

    06/10/2026

    Pubblica amministrazione e AI: il 73% delle infrastrutture non è pronto

    02/10/2026

    Sovranità digitale, la piena indipendenza non è un obiettivo realistico

    01/10/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.