• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Confezionamento automatico industriale: le tecnologie che riducono sprechi di materiale e tempi di linea
    • Business Data Fabric: Ericsson porta l’AI su scala enterprise con SAP
    • Idrogeno: Equinix testa una soluzione di alimentazione senza precedenti per i data center
    • Cloudflare OS: il workspace AI open source progettato per le aziende
    • Osservabilità: perché l’intelligenza deve spostarsi a monte degli stack moderni
    • Cybercrime: a luglio 2026 tornano a crescere gli attacchi globali, Italia nel mirino degli hacktivisti filorussi
    • IT Solution accreditata tra i fornitori abilitati MIMIT per il Voucher Cloud Computing e Cybersecurity
    • Analytics per l’agricoltura: i dati aiutano i micro-agricoltori del Sudafrica
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Featured»Ransomware: Akamai rileva un aumento del 77% su base annua delle vittime

    Ransomware: Akamai rileva un aumento del 77% su base annua delle vittime

    By Redazione LineaEDP21/08/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il nuovo State of the Internet report di Akamai evidenzia l’aumento di tecniche che rendono sempre più efficaci gli attacchi ransomware

    riscatto ransomware
    Foto di Pete Linforth da Pixabay

    Akamai Technologies, l’azienda di servizi cloud che abilita e protegge la vita online, ha pubblicato un nuovo State of the Internet report che evidenzia l’aumento di tecniche in grado di rendere sempre più efficaci gli attacchi ransomware. Il report Il ransomware in azione: l’evoluzione delle tecniche di sfruttamento delle vulnerabilità e l’obiettivo degli attacchi zero-day evidenzia come il passaggio dal phishing a un maggiore exploit delle vulnerabilità, ha determinato un aumento nel numero di vittime degli attacchi.

    Secondo questo report, il gruppo di hacker CL0P è in crescita nel panorama delle minacce ransomware dell’area EMEA, con un incremento di 11 volte nel primo trimestre del 2023. Questo fenomeno potrebbe essere attribuito a un attacco zero-day sferrato contro il software GoAnywhere di Fortra in aprile e allo sfruttamento da parte di CL0P di una serie di vulnerabilità zero-day come punto di accesso. L’approccio di questo gruppo non sembra avere alcuno schema preciso, il che rende molto difficile prevedere le loro mosse prima che sferrino gli attacchi. Anche se non possiamo stabilire in maniera definitiva i risultati di questo trimestre, è importante sottolineare che, a giugno 2023, CL0P ha pubblicato i nomi di altre aziende vittime nell’area EMEA, quindi il numero di soggetti coinvolti è destinato probabilmente ad aumentare.

    Il report rileva inoltre che la maggior parte delle vittime di attacchi ransomware nell’area EMEA appartiene a organizzazioni con fatturati fino a 50 milioni di dollari. Le aziende più piccole dispongono, infatti, di risorse più limitate per combattere le minacce ransomware, il che le rende più vulnerabili e facili da violare. LockBit è stato responsabile del 45% degli attacchi nell’area EMEA, ha rappresentato il 45,92% degli attacchi nel settore manifatturiero, il 45,4% nei servizi alle imprese e il 45,1% nel retail.

    I cinque principali settori a rischio di attacchi ransomware nell’area EMEA sono il settore manifatturiero, i servizi alle imprese, il retail, l’edilizia e il settore dell’istruzione. Si tratta in realtà di una tendenza a livello mondiale e in linea con quanto riportato nel report sul ransomware globale del 2022, in cui il settore manifatturiero e i servizi alle imprese occupavano le prime due posizioni. Il rischio maggiore per questi settori è rappresentato dalla prevalenza di sistemi operativi specializzati e legacy, nonché da una maggiore superficie di attacco dovuta a un elevato numero di dispositivi connessi.

    “ La protezione dagli attacchi ransomware continua a essere il punto debole delle organizzazioni, specialmente per quelle che non hanno le risorse per farlo adeguatamente “, ha dichiarato Richard Meeus, Director of Security Technology and Strategy di Akamai. “Le aziende dovrebbero prendere consapevolezza del fatto che i ransomware si perfezionano costantemente e fare del loro meglio per fermarli tramite un approccio multilivello alla cybersicurezza e attraverso una formazione adeguata dei dipendenti in materia di social engineering“.

    Akamai Technologies cybersecurity ransomware
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Confezionamento automatico industriale: le tecnologie che riducono sprechi di materiale e tempi di linea

    07/08/2026

    Idrogeno: Equinix testa una soluzione di alimentazione senza precedenti per i data center

    06/08/2026

    Osservabilità: perché l’intelligenza deve spostarsi a monte degli stack moderni

    06/08/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    TrendAI punta sul canale: competenze, consulenza e servizi gestiti al centro della strategia
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Defence Tech

    Cybercrime: a luglio 2026 tornano a crescere gli attacchi globali, Italia nel mirino degli hacktivisti filorussi

    06/08/2026

    Stormshield Network Security 5.1: più sicurezza per VPN, identità e reti ibride

    05/08/2026

    Phishing: Kaspersky rileva oltre 390.000 attacchi che sfruttano le piattaforme cloud

    05/08/2026

    Autonomous Security: ServiceNow accelera la cybersecurity prevention-first

    05/08/2026
    Report

    IA: il 62% dei lavoratori vuole la supervisione umana

    22/07/2026

    Agenti AI: un bel grattacapo

    21/07/2026

    Italia: cresce adozione AI ma non l’automazione

    21/07/2026

    Microimprese: usano poco l’AI perché non sanno a cosa serve

    20/07/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.