Big Data: abbattere i tempi di elaborazione

DATABIZ, system integrator italiano, è partner KNIME

Oltre 60 persone hanno partecipato lo scorso 5 luglio a Milano al “KNIME Italy Meetup goes Big Data on Apache Spark” organizzato da DATABIZ, system integrator italiano, in collaborazione con KNIME (Konstanz Information Miner).

KNIME è una piattaforma open source di analisi dati e reporting che integra vari componenti per il machine learning e data mining. E’ sempre più utilizzata anche dalle aziende italiane per gestire le informazioni sui clienti e personalizzare i servizi. DATABIZ ha contribuito a creare un nuovo modulo che rende più semplice e a portata dei data scientist l’integrazione con Spark, un engine che permette di distribuire il carico dell’elaborazione su più macchine.

“DATABIZ è in prima linea nella ricerca e sviluppo di altre funzionalità per costruire nuovi e sempre più sofisticati metodi di analisi – afferma Leo Pillon, amministratore delegato di DATABIZ -. E siamo lieti di aver contribuito al successo dell’evento, che è stato un’occasione di scambio e approfondimento, un’opportunità per incontrare altri esperti, salutare i partner di Knime e confrontarsi sui futuri sviluppi dell’universo Big Data”.

In uno dei talk più seguiti, Andrea Bessi di DATABIZ ha spiegato come è possibile far comunicare KNIME con Spark utilizzando i nuovi nodi sviluppati da DATABIZ, che è stata chiamata a migliorare le funzionalità di KNIME da una grande azienda interessata ad adattare la piattaforma alle proprie tecnologie CRM per utilizzare la mole di informazioni che vengono raccolte.