Nuove funzionalità di protezione dati per le aziende utenti di Microsoft Office 365 firmate Barracuda

L’azienda offre ora opzioni di backup e recovery granulari per Microsoft SharePoint Online per aiutare le organizzazioni a recuperare agevolmente singoli file negli ambienti SharePoint Online senza dovere effettuare un ripristino completo

Barracuda introduce nuove funzionalità di protezione dati nell’offerta Barracuda Cloud-to-Cloud Backup, con l’aggiunta del backup per Microsoft SharePoint Online. La nuova funzionalità offre alle aziende opzioni di backup e recovery granulare che permettono di recuperare singoli file che siano stati cancellati, danneggiati o criptati da un ransomware, senza dovere effettuare un ripristino completo di tutto l’ambiente SharePoint. Con questa funzionalità, Barracuda offre ai clienti una soluzione conveniente per prevenire gli attacchi e, nel caso avvengano, di recuperare i file, permettendo a rivenditori e fornitori di servizi gestiti di fornire ai propri clienti potenti soluzioni per la protezione dei dati e la sicurezza dell’email.

Una delle funzionalità più spesso richieste dai clienti che usano Barracuda Essentials per Office 365 è la possibilità di effettuare backup e ripristino dei file in Microsoft Sharepoint Online”, commenta Rod Matthews, General Manager e Senior Vice President Data Protection Business di Barracuda. “Per molti aspetti SharePoint Online semplifica l’implementazione e la gestione della soluzione. Tuttavia, c’è sempre il rischio di perdere file per diverse ragioni. Con la nuova funzionalità di backup per SharePoint Online in Barracuda Cloud-to-Cloud Backup e Barracuda Essentials per Office 365 stiamo offrendo alle aziende maggiore sicurezza e la tranquillità di sapere che qualunque cosa accada i loro file sono al sicuro e recuperabili con pochi clic”.

Ripristino granulare veloce ed efficiente per migliorare SharePoint Online

La migrazione a SharePoint online permette di eliminare server, storage e il carico di lavoro per la gestione degli apparati, ma il danneggiamento o la cancellazione di singoli file richiede il ripristino dell’intero sito, operazione che richiede tempo e risorse e dipende da Microsoft. Barracuda Cloud-to-Cloud Backup consente la protezione di un intero sito SharePoint nel caso di perdite di dati accidentali o provocate dal ransomware e altre minacce, restituendo all’IT il controllo necessario per fornire servizi di ripristino granulare e veloci. Il recupero dei singoli file può essere fatto con Barracuda Cloud-to-Cloud Backup, accessibile direttamente dall’interfaccia utente di Barracuda Essentials per Office 365. Inoltre, l’uso di Barracuda Cloud-to-Cloud Backup permette di conservare i dati SharePoint oltre il normale periodo di 14 giorni, senza intaccare le quote di storage. La nuova funzionalità di backup per SharePoint Online offre alle aziende un tassello critico per la costruzione di una strategia di protezione dal ransomware.

Barracuda ha recentemente annunciato Barracuda Email Threat Scan per Office 365, un servizio cloud che identifica le minacce latenti negli account email aziendali. Con Barracuda Essentials per Office 365 e Barracuda Email Threat Scan i clienti hanno a disposizione soluzioni per individuare, prevenire ed eventualmente rimediare ad attacchi ransomware e di altro tipo.