Cisco: collaboration per tutte le esigenze

L’azienda introduce nuove soluzioni per aiutare le aziende di qualunque dimensione ad abbracciare cloud e collaboration

Spostare processi e funzioni sul cloud si conferma un passaggio fondamentale per le aziende, a prescindere dalla struttura e dalle dimensioni. Si tratta di un passaggio inevitabile, ma non tutte le aziende sono pronte per questa transizione.

Una delle principali difficoltà da superare sta nel piano di investimento e nel processo di acquisto. Fino ad oggi i clienti hanno dovuto acquistare soluzioni on-premises e in cloud in modalità differenti. A volte la scelta della soluzione era dovuta alla preferenza tra un modello di acquisto basato su spese operative o su spese in conto capitale (OpEx o CapEx).

Cisco introduce il nuovo Cisco Spark Flex Plan che semplifica il processo e aiuta le aziende ad abbracciare cloud e collaboration.

Con un unico contratto, Spark Cisco Flex Plan dà alle aziende la flessibilità di scegliere servizi basati su cloud, on-premise, o parte di entrambi con l’ulteriore possibilità di cambiare il mix prescelto in qualsiasi momento.

Semplice da usare e da integrare: Cisco Spark Depot

Quando gli strumenti di lavoro preferiti funzionano insieme in modo semplice, sembra una magia. Ecco perché quando Cisco ha realizzato Cisco Spark l’ha pensato come piattaforma aperta, facile da integrare.

Cisco Spark Depot renderà ancora più semplice trovare le integrazioni e questo semplificherà ulteriormente la giornata lavorativa. Cisco Spark si integra con Google Calendar, Jive, Trello, Box, Red Booth, e altri strumenti di lavoro. E i partner sono costantemente al lavoro per aggiungere nuove integrazioni quotidianamente.

Questa ultima espansione della piattaforma Cisco Spark offre una serie sempre più ampia di integrazioni e bot per gli utenti e le imprese di tutte le dimensioni.

Lavorare meglio lavorando insieme

È tutta una questione di integrazione e interconnessione: collegando i propri strumenti di lavoro preferiti alle room di Cisco Spark si possono ricevere le notifiche, ad esempio quando:

  • viene aggiornato un file
  • viene creato un account
  • un’attività è stata completata

La configurazione delle integrazioni è stata semplificate ed attualmente è possibile con JIRA, Trello, Microsoft Office 365, Wunderlist, e anche con strumenti di CRM enterprise come Salesforce e ServiceNow.

Semplice per gli utenti, semplice per gli sviluppatori

Non solo si possono scoprire nuove applicazioni di Cisco Spark Depot ogni settimana, ma è anche possibile pubblicare le proprie creazioni. E tutti gli utenti Cisco Spark possono utilizzarle. Sviluppatori, partner, o ISV sono invitati a presentare le proprie idee tramite il portale Cisco Spark for Developers per contribuire a migliorare ulteriormente Cisco Spark ed entrare a far parte dell’ecosistema Cisco.

Inoltre è possibile integrare soluzioni proprietarie delle aziende e renderle disponibili privatamente sul proprio dominio solamente per i propri utenti.

Cloud o on premises? Il meglio di entrambi i mondi con Hybrid Media Service 

Cisco Spark Hybrid Media Service permette di portare un po’ della “magia” del cloud nelle installazioni on premises, permettendo ai clienti di implementare i meeting Cisco Spark on-prem, nel cloud, o anche in entrambe le modalità allo stesso tempo. Il servizio determina automaticamente il modo migliore per avviare il meeting per ogni utente – da locale se gli utenti sono in ufficio o via cloud se non lo sono.

Ciò semplifica anche la pianificazione delle risorse potendo aggiungere utenti tramite cloud una volta esaurite le risorse locali. Grazie a Cisco Spark Hybrid Media Service, qualsiasi riunione può includere il maggior numero di partecipanti, a seconda della necessità, senza limitazioni. Il servizio migliora la qualità di audio e video, mantiene i media on-prem per la privacy, e riduce i costi di banda Internet, eliminando i problemi di hair-pinning dei media sul cloud. Può essere configurato in meno di dieci minuti. Cisco Spark Hybrid Media Service è già disponibile senza costi aggiuntivi per i clienti di Cisco Spark meeting.

Per le piccole imprese per iniziare con semplicità: la Business Edition

Anche le piccole imprese hanno grandi esigenze di collaborazione. E Cisco si impegna per aiutare le aziende di qualsiasi dimensione a iniziare con soluzioni di collaborazione ‘da grandi’. Cisco annuncia due aggiornamenti alla soluzione Cisco Business Edition:

  • Cisco Business Edition 4000 è una nuova piattaforma di telefonia basata on premises e gestita via cloud ideale per le piccole e medie imprese che fornisce telefonia su IP e segreteria telefonica per un massimo di 200 dispositivi. La Business Edition 4000 accompagna le piccole aziende sulla strada per il successo: l’investimento iniziale nei telefoni si integrerà con le tecnologie di cui avranno bisogno nel tempo e che si evolveranno le loro esigenze di comunicazione – sia che decidano di spostarsi verso il cloud o di rimanere in locale.
  • La Business Edition 6000 è un nuovo strumento di gestione che consente ai partner di sbrigare molto lavoro prima della consegna presso il cliente, riducendo i tempi di installazione fino al 60%. Un ulteriore vantaggio per i clienti e per i partner Cisco