Si chiama Hitachi Vantara è ed una nuova azienda digitale creata per realizzare soluzioni focalizzate sui dati destinate a imprese commerciali e industriali.
Lanciata da Hitachi, la neonata realtà sfrutta l’esperienza delle società di Hitachi Group unificando le operazioni di Hitachi Data Systems, Hitachi Insight Group e Pentaho all’interno di un’unica attività integrata che metterà a frutto le capacità di Social Innovation di Hitachi nei settori Ot e It.
In questo modo, Hitachi Vantara offrirà ai clienti l’opportunità di lavorare sui dati con un unico partner potente e collaborativo.

Partner per l’innovazione nell’epoca IoT
Come sottolineato in una nota ufficiale da Toshiaki Higashihara, President e CEO di Hitachi: «Per anni Hitachi ha aiutato i clienti a sfruttare tutta la potenza dei loro dati per supportare importanti operazioni di business. Oggi che il mondo viene trasformato da nuovi processi e strumenti digitali, abbiamo deciso di unificare le nostre aziende più competitive di soluzioni digitali in una nuova società Hitachi, che avrà un tremendo impatto per il business dei nostri clienti e per il miglioramento della società. Con la nascita di Hitachi Vantara, Hitachi rafforza ancora di più l’impegno per la creazione collaborativa con i suoi clienti e partner, in quanto assume il ruolo di vero partner per l’innovazione nell’epoca IoT».

Nuove soluzioni e servizi focalizzati sui dati
L’offerta di Hitachi Vantara combina le competenze Ot e It per realizzare appieno il potenziale dei dati per aiutare i clienti a estrarre dai loro dati informazioni che possano guidare le decisioni aziendali e ottenere, così, nuovi flussi di ricavi, una migliore customer experience, informazioni di mercato strategiche e meno costi di business.
Inoltre, la nuova azienda mira a cogliere le opportunità nell’emergente mercato IoT, offrendo soluzioni complete focalizzate sui dati per consentire ai clienti di gestire, conservare, governare, unire, analizzare e visualizzare dati, per poi agire sulla base delle nuove informazioni ottenute.

Dal datacenter all’impianto di produzione
Hitachi Vantara continuerà a sviluppare le tecnologie di gestione e analisi dei dati che hanno reso famosa Hitachi, fra cui le affermate soluzioni per infrastruttura, conservazione e calcolo dei dati, nonché il software Pentaho. La nuova società guiderà, inoltre, lo sviluppo di soluzioni strategiche di software e servizi, inclusi i software e i servizi di Hitachi Smart Data Center, Lumada, la piattaforma IoT di Hitachi, ora disponibile come offerta commerciale standalone e i servizi di co-creazione Hitachi.

In contemporanea con l’annuncio di Hitachi Vantara è stata, infatti, lanciata anche la release 2.0 di Lumada che, totalmente aggiornata, offre ora capacità migliorate di intelligenza artificiale (AI), apprendimento automatico e analisi avanzata unitamente a un’elegante architettura portable che ne consente l’esecuzione in locale e su cloud e supporta implementazioni industriali IoT sia edge che core.