• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Secure Software Development e supply chain OT: il parere di Acronis
    • Avatar 3: attenzione alle truffe
    • Fortinet accelera l’AI Factory con NVIDIA
    • Akamai: le previsioni cloud per il 2026 tra AI, fiducia digitale e infrastrutture più intelligenti
    • Con Commvault Cloud Unity la resilienza enterprise entra in una nuova era
    • Enterprise AI: Celonis svela tre trend per il 2026
    • Crescita dell’e-commerce: come prepararsi a un mercato in continua evoluzione
    • Netskrt e MIX rafforzano l’infrastruttura di streaming in Italia
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Cyber attack: per Affinion cliente informato, cliente fidelizzato

    Cyber attack: per Affinion cliente informato, cliente fidelizzato

    By Redazione LineaEDP25/10/20173 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il primo suggerimento della realtà specializzata in soluzioni di customer engagement è far cambiare le cattive abitudini agli utenti finali

    Una recente indagine CyberArk sulla cyber security condotta su 750 IT Manager e IT Security Manager a livello mondiale ha evidenziato come, oltre la metà degli intervistati ha modificato i processi per gestire gli account privilegiati. Tuttavia il 40% delle imprese conserva ancora password privilegiate e amministrative in un documento Word o Excel e il 28% utilizza un server condiviso o una chiavetta USB.

    Da qui la constatazione, a cura di Affinion, che di mestiere si occupa di soluzioni di customer engagement ed è attiva nella cyber security, di come, nonostante cresca la consapevolezza per le minacce, le cattive abitudini sono dure a morire.

    Sempre nell’Annual CyberArk Global Advanced Threat Landscape Survey è, infatti, emerso un rischio di eccessiva sicurezza in sé stessi: 3 IT Security Manager su 4 hanno incrementato del 44% le proprie tutele contro gli attacchi informatici. Nonostante ciò il 46% ammette che la sua impresa è stata vittima di un attacco ransomware negli ultimi due anni.

    Tra i rischi più temuti compaiono i DDos (Distributed Denial-of-Service), ovvero attacchi tramite la cooptazione di milioni di computer infetti, ma anche il phishing, il ransomware, lo sfruttamento di un account privilegiato e le violazioni perimetrali.

    Il che non stupisce, considerato che, spesso e volentieri, sono le aziende stesse che non riescono a far rispettare le più semplici procedure di sicurezza, tanto che i cyber criminali si stanno concentrando sul furto e sull’utilizzo di dati che riguardano persone comuni, di fatto l’anello più debole della catena della sicurezza.
    Questo avviene perché:

        non sono adeguatamente istruiti sulle campagne di phishing

        tendono a dare le credenziali a interlocutori non autorizzati

        scaricano software dannosi o utilizzano la stessa password per tutti i profili online.

    Ma non è forse una responsabilità delle imprese insegnare ai clienti a proteggersi?
    Secondo il rapporto 2015 “The State of Privacy” di Symantec, il 57% degli europei ritiene che i propri dati personali non siano al sicuro.
    Tuttavia, ben il 49% mostra un comportamento a rischio di frode finanziaria, come lasciare lo smartphone sbloccato, gettare nei cestini pubblici documenti con numeri di conti bancari ed effettuare operazioni bancarie/acquisti online senza software di sicurezza o su un pc pubblico.

    Uno dei bersagli preferiti degli hacker è l’home banking, come rivela una recente indagine di Kaspersky Lab sui rischi per chi consulta il saldo, effettua bonifici e fa giroconti online.

    Il 61% degli incidenti sull’online banking non comporta solo danni economici ma anche perdita di dati, di reputazione dell’azienda, furto di informazioni sensibili.

    Ai vendor il compito di evangelizzare
    Le aziende che offrono soluzioni legate al mondo della protection hanno una base clienti più fedele, come emerge da una recente ricerca di Affinion, “Il Cliente fedele”: aiutare i clienti ad alleviare le proprie preoccupazioni, fortifica maggiormente il legame con il brand.

    La maggior parte dei consumatori è consapevole della minaccia rappresentata da frodi e furti informatici, ma non ha tempo né le conoscenze per diventare esperto di security. Si rivolge quindi al brand di cui si fida per essere rassicurato, ma anche istruito e guidato.

    Affinion Cyber attack DDoS phishing sicurezza
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Enterprise AI: Celonis svela tre trend per il 2026

    19/12/2025

    Crescita dell’e-commerce: come prepararsi a un mercato in continua evoluzione

    18/12/2025

    Netskrt e MIX rafforzano l’infrastruttura di streaming in Italia

    18/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Defence Tech

    Secure Software Development e supply chain OT: il parere di Acronis

    19/12/2025

    Avatar 3: attenzione alle truffe

    19/12/2025

    Fortinet accelera l’AI Factory con NVIDIA

    19/12/2025

    Con Commvault Cloud Unity la resilienza enterprise entra in una nuova era

    19/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.