In occasione della prima edizione della manifestazione milanese, l’Associazione terrà un convegno sull’Osservatorio delle Competenze Digitali

Aica

Il 15 e il 16 marzo, occasione della prima edizione della Milano Digital Week, AICA – l’Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico sarà presente con tre importanti appuntamenti, di cui il Convegno sull’Osservatorio della Competenze Digitali rappresenta senz’altro l’evento più importante.

Impegnata a confermare il forte impegno nella promozione e diffusione delle competenze informatiche, giovedì 15 marzo, alle ore 9.30, presso FAST – Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche, in Piazzale Rodolfo Morandi 2, a Milano, l’Associazione si interrogherà su quali sono gli skill e le professionalità del domani insieme ad Anitec-Assinform, Assintel, Assinter Italia e la stessa FAST.

Il convegno sarà l’occasione per riflettere insieme alle maggiori associazioni dell’ICT sul ruolo centrale giocato dalla formazione digitale per la competitività del nostro sistema socio-economico e aprire un dibattito con i responsabili del personale di alcune delle più importanti aziende e istituzioni del nostro Paese sull’evoluzione delle competenze digitali e i riflessi che questa evoluzione ha nel sistema formativo e imprenditoriale italiano.

Il programma del convegno
Inaugurato da Alberto Pieri, Segretario Generale FAST e moderato da Pierangelo Soldavini de Il Sole 24 ore, il convegno ospiterà Mario Mezzanzanica, Università degli Studi Milano-Bicocca e Giancarlo Capitani, Presidente NetConsulting Cube che presenteranno lo scenario attuale, seguirà una tavola rotonda alla presenza di Pierfrancesco Bocola, Hr Manager di YouCo srl, Luca Lanetta, Responsabile Sviluppo Organizzativo e Change Management Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Marina Ristori, Direttore Area Organizzazione e sviluppo professionale Comune di Milano e Franco Segata, Direttore Centro Supporto Operativo Informatica Trentina.

Altri due appuntamenti per AICA alla Digital Week
Venerdì 16 marzo, alle ore 9.30, sempre AICA terrà un seminario formativo rivolto al mondo della scuola e dedicato al tema della nuova didattica digitale resa possibile dalle incredibili opportunità fornite oggi dalla tecnologia e dalla rete.

La Nuova Didattica Digitale. Strumenti ed esperienze per fornire consapevolezza e competenze nella scuola di oggi” si svolgerà, infatti, presso il Liceo Virgilio, in Piazza Ascoli 2, a Milano, grazie alla collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia e sarà l’occasione per lanciare il nuovo Bando di Concorso AICA/USR LombardiaDigital Divide, no border rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado.
Interverranno l’Ufficio Scolastico Regionale, AICA, Dirigenti Scolastici e docenti che racconteranno progetti ed esperienze di didattica digitale sviluppati nelle proprie scuole.

Infine, ancora venerdì 16 marzo, sempre nell’ambito della Milano Digital Week, si terrà la presentazione del premio eHealth4all per il miglior progetto informatico rivolto a migliorare i fondamentali della salute degli italiani, che anche quest’anno vede AICA tra i principali partner.

 Il nuovo concorso, dal titolo “Prevenzione 4.0 – tecnologie e soluzioni per la salute di oggi e di domani”, sarà presentato a Milano venerdì 16 marzo alle ore 16.00 nella sede di Confcommercio, presso Corso Venezia 47, a Milano.