L’innovazione di VEM sistemi applicata all’industry passa da un nuovo appuntamento sul campo. Organizzato con CRIT, società privata specializzata nella ricerca e analisi di informazioni tecnico-scientifiche e nello sviluppo di progetti di ricerca, il prossimo 17 aprile, si terrà Beyond Traditional Industry, un evento ospitato a Fiorano Modenese (MO) da System spa, importante realtà del territorio anch’essa socia di CRIT.

Obiettivo: accompagnare le imprese nell’individuare il percorso di digitalizzazione più adatto alla propria struttura e i propri obiettivi di business partendo da casi reali e aspetti pratici dell’IIoT.

A meno di un anno dalla nascita della Direzione Innovazione, la volontà espressa da VEM sistemi è, infatti, quella di diffondere la propria cultura tecnologica a beneficio del confronto tra le aziende su problemi e soluzioni tecniche, gestionali, organizzative, tramite il confronto e lo scambio di esperienze, di best practices e benchmarking specifici.

In tal senso, nell’evento Beyond Traditional Industry, CRIT farà gli onori di casa, affidando a VEM sistemi e a Cisco, il compito di presentare alcuni progetti IoT, come esempio di implementazioni in grado di portare un valore nell’immediato e benefici tangibili nel breve periodo attraverso esempi concreti di casi di successo.

Si alterneranno sul palco la demo degli occhiali per la realtà aumentata industriale integrati con Cisco Spark, raccontata da Enzo Francesca, CTO di Glassup, e quella incentrata sulla raccolta e analisi di dati di collaudo dalle macchine presentata da Stefano Milanesi, CEO di myDev. Infine, l’agenda sarà arricchita dall’intervento di Stefano Bezzon, Direttore Innovazione Del Brenta che racconterà il suo case e alcuni nuovi sviluppi interessanti.

Come sottolineato in una nota ufficiale da Marco Bubani a Direttore Innovazione di VEM sistemi: «Si tratta di un’agenda ricca e molto concreta, per dare indicazioni pratiche a una platea composta principalmente di aziende del settore manifatturiero. In questo evento si riassume la nostra idea di innovazione come percorso che si compie insieme, in un ecosistema innovativo e che è davvero efficace quando si agisce sui processi prima che sulla pura tecnologia. Per accompagnare i nostri clienti in questo percorso che vuole andare al di là dell’industry tradizionale, abbiamo creato a inizio anno il team dinamico digital industry. Il nuovo team opera a stretto contatto con la squadra “IoT & Cloud” della controllata mydev e in collaborazione con tutto l’ecosistema composto da clienti, partner e enti di formazione, e si propone di fondere le nuove competenze tecnologiche con quelle più consolidate in azienda, per contribuire alla evoluzione nel nostro territorio di un distretto che non sia più solo quello industriale ma anche digitale».

L’agenda del 17 aprile

14.30Registrazione dei partecipanti
14.45Introduzione alla giornata – CRIT
15.00Beyond Traditional Industry: non c’è innovazione senza integrazione – Marco Bubani, Direttore Innovazione VEM sistemi
15.20Success story: Tacchificio del Brenta – Stefano Bezzon, Direttore Innovazione Del Brenta Srl
15.40 – Enterprise 4.0: Executing on Industry Digitization. Casi concreti di aziende che hanno fatto proprio il cambiamento digitale – Matteo Masi, Sales Manager & Business Development Cisco
16.10 – Coffee break
16.30Demo: Realtà aumentata & Collaboration per Industry 4.0 – Enzo CTO GlassUp
16.50Industry 4.0 made real – Technogym equipment test system – Stefano Milanesi, CEO myDev
17.10Momento di confronto sui contenuti dell’incontro
17.30Chiusura lavori e aperitivo