Aruba ha sviluppato un servizio IaaS per consentire ai propri clienti di beneficiare di SAP HANA sul proprio cloud.

Proposto come “il migliore ambiente per processare i dati su tecnologia SAP”, la nuova soluzione IaaS per SAP HANA dello specialista in ervizi di web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini è un servizio cloud che permette di ottenere macchine virtuali su hardware certificato o supportato SAP.
Su quest’ultimo è possibile installare ambienti HANA (High-performance Analytic Appliance) in modalità BYOL (Bring Your Own License).

Grazie alla potenza del database in-memory di SAP HANA e alla possibilità di combinare le informazioni in un singolo sistema, diventa così possibile orientare il proprio approccio al data processing.
Non a caso, tra i vantaggi citati da Aruba figurano:

  • Piattaforma dedicata – Una piattaforma multi tenant disegnata specificatamente per supportare i grandi carichi di lavoro e i big data, assieme alla capacità di offrire affidabilità mission-critical 24×7 di livello enterprise;
  • Flessibilità – È possibile scegliere diverse opzioni di storage SSD della massima qualità e di macchine virtuali per poter integrare i carichi di lavoro di ciascuna azienda, nell’infrastruttura più adatta, senza limitare la scelta su configurazioni hardware e software pre-installati;
  • Supporto – Team tecnico altamente specializzato a disposizione, per prevenire eventuali problemi a livello infrastrutturale, così da ottimizzare le performance e ridurre i costi di gestione;
  • Sicurezza – Aruba garantisce la sicurezza dei dati nei suoi data center, tra i quali Global Cloud Data Center, il campus tecnologico più grande d’Italia, certificato Rating 4 (former Tier4);
  •  Virtualizzazione –  Alta affidabilità con VMware ESXi Enterprise Plus 6.5, software leader per la virtualizzazione certificato SAP HANA.

Di suo, la soluzione Aruba include:

•       Hardware certificato in matrice ufficiale SAP per la componente di produzione e hardware supportato per gli ambienti di sviluppo e collaudo.

•       Istanze RAM da 64 GB a 1 TB (e oltre) in ambienti certificati o supportati su cui installare HANA in modalità BYOL.

•       Collegamento diretto con l’ambiente on-premise (data center o uffici aziendali).

•       Spazio disco a uso backup incluso nel servizio e pari a 4 volte la RAM dell’istanza, con possibilità di espansione.

•       Connessione 10 Gb/s con possibilità di interfaccia con Infrastruttura Dedicata o Private Cloud tramite Hybrid Link.

•       Il sistema operativo Suse Linux Enterprise for SAP Applications è incluso nel servizio offerto da Aruba ed è un sistema certificato e standard per le installazioni SAP.

Con il servizio Iaas per SAP HANA è possibile scalare le risorse in maniera agile e veloce, richiedendo una estensione dell’istanza cloud in caso di crescita. Questa caratteristica permette al cliente di dimensionare l’utilizzo effettivo del servizio esattamente sulle sue reali necessità del momento, riducendo così i costi ed evitando investimenti non necessari e prima del tempo.