Atos: l’Intelligenza Artificiale entra nella quotidianeità

242

Lanciate tre nuove soluzioni: Atos Quantum Learning Machine, Codex AI Suite e Atos Edge Computing Box Prototype

L’intelligenza artificiale è una disciplina sempre più integrata nel tessuto operativo delle imprese di tutto il mondo.  Per rispondere alle crescenti necessità di intelligenza artificiale Atos ha lanciato a Parigi, durante gli Atos Technology Days, tre nuove soluzioni: Atos Quantum Learning Machine, Codex AI Suite e Atos Edge Computing Box Prototype.


Atos Quantum Learning Machine
Ultima versione della Atos Quantum Learning Machine (Atos QLM): un supercomputer con una capacità di potenza raddoppiata rispetto alla versione precedente dello scorso anno e la capacità di simulare qubit fisici (la macchina è in grado di simulare fino a 41 bit quantici). La Atos Quantum Learning Machine consente ai ricercatori di tutto il mondo di eseguire simulazioni quantistiche e di sviluppare e convalidare i loro algoritmi quantistici per i futuri acceleratori quantistici con reali QPU (Quantum Processor Units).

Codex AI Suite
La nuova Codex AI Suite sfrutta le capacità di machine learning e di deep learning per lo sviluppo di una nuova generazione di applicazioni di intelligenza artificiale che sono in grado di percepire, ragionare, agire e adattarsi; soluzioni ideali per affrontare sfide scientifiche, industriali e aziendali, in settori come medicina, sicurezza interna, smart city e data center. Il vantaggio della suite è che da un’unica console di gestione le applicazioni di AI possono essere distribuite e governate in qualsiasi ambiente, dal cloud (pubblico o private che sia) fino ai sistemi on-premise e persino in sistemi edge.

Atos Edge Computing Box Prototype
È il primo sistema di edge computing sviluppato da Atos che consente di estrarre ed elaborare preziose informazioni dai dati in tempo reale, vicino all’origine dati (per esempio, dove ci sono sensori e dispositivi IoT), per trasformarle in conoscenza ed accelerare un processo decisionale istantaneo (integrando quidni anche soluzioni software di AI gestibili tramite la suite Codex AI).