Il nuovo programma Trusted Extension Developer, Qlik consente estensioni visive innovative più facili in ambienti commerciali di produzione

Si chiama TED ed è l’acronimo di Trusted Extension Developer il nuovo programma presentato da Qlik per consentire agli sviluppatori di creare, fornire e supportare estensioni con integrità, sicurezza e compatibilità innovative in ambienti commerciali di produzione.

Il programma TED è anche l’ultimo esempio di investimento di Qlik e della sua dedizione nei confronti della community degli sviluppatori che ha sede su Qlik Branch, un forum di 30.000 membri in cui gli sviluppatori di tutto il mondo condividono e collaborano a progetti open source e promuovono l’innovazione.

Nelle intenzioni di chi lo ha ideato, il programma aiuterà gli sviluppatori a collegare le estensioni open source alla disponibilità commerciale, portando con sicurezza queste innovazioni a un pubblico aziendale più ampio.

Le aziende, infatti, si sentono in difficoltà quando devono implementare applicazioni open source o personalizzate senza un accredito che soddisfi le policy di governance e sicurezza. La reputazione degli sviluppatori e il lavoro svolto in passato mostrano limiti nell’assicurare ai clienti la prontezza dell’estensione e gli aggiornamenti futuri.

Più benefici per tutti
Grazie al programma TED di Qlik, gli sviluppatori possono ottenere l’accredito per le proprie estensioni rispondendo ai requisiti di Qlik in termini di qualità, supporto, sicurezza e manutenzione. I clienti avranno maggior accesso alle competenze degli sviluppatori e potranno utilizzare queste estensioni con fiducia, grazie al controllo effettuato da Qlik. Anche perché l'autore dell'estensione si iscrive al programma proprio per soddisfare queste esigenze di sicurezza e garantire più facile accesso ai propri progetti.

Il programma TED di Qlik include:

•       Accredito di estensione: riduce il rischio di errori di codice durante l'aggiornamento, garantisce il protocollo di sicurezza e la conformità della raccolta dei dati, e consente l'accredito su funzionalità aggiuntive quali reattività e prontezza del mashup.

•       Best Practice & abilitazione: documentazione dettagliata sui requisiti, guida alla creazione degli script di test, webinar mensili e canali di feedback aperti come Slack.

•       Strumenti di test: Qlik ha supportato strumenti di test automatici e convalida di script con Qlik Sense tramite una CLI per migliorare la qualità della richiesta di accesso.

•       Promozione/Marketing: Pagina dedicata ai partner di sviluppo TED, promozione della campagna di eventi e marketing di Qlik Branch Developer (se appropriato), inclusione nelle sessioni e promozioni relative a Qonnections Developer.

•       Aggiornamenti garantiti: i membri di TED si iscrivono con l'impegno di fornire aggiornamenti continui alle estensioni accreditate, oltre a garantire che i clienti possano ricevere supporto durante il loro utilizzo.

Gli sviluppatori avranno un percorso preparato all’interno del market di Qlik per le estensioni destinate ai propri clienti. Le estensioni certificate verranno etichettate e pubblicamente elencate, e verrà fornito anche un link ai singoli siti partner.