Pianificazione finanziaria sotto controllo con 4 Planning

Con la sua FiPlan Suite, 4 Planning integra in una unica soluzione breve, medio e lungo periodo

Si chiama FiPlan Suite il nuovo applicativo per la pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale messo a punto da 4 Planning per supportare a tutto tondo CFO, Tesorieri e Controller nella loro funzione strategica.

Una novità assoluta nel mondo della finanza, che finalmente integra breve, medio e lungo periodo: non più finanza operativa separata dalla finanza strategica, ma processi strettamente integrati e coordinati.

Contro il rischio finanziario serve una visione sul futuro
La pianificazione strategica senza un legame con quella operativa di breve periodo non consente, infatti, correzioni veloci e realmente efficaci.

Da qui l’idea di FiPlan Suite di superare il paradigma della finanza operativa svincolata dalla pianificazione finanziaria strategica per offrire al mercato una soluzione di pianificazione finanziaria completa che va incontro alle reali esigenze del CFO del XXI secolo.

In tal senso, FiPlan Suite supporta il management nell’analisi dell’evoluzione della propria società nel tempo, sia monitorando criticamente i fattori chiave del business, sia generando ipotesi e scenari attraverso simulazioni what-if.

La soluzione consente di valutare lo sviluppo della liquidità aziendale nel breve periodo e l’impatto economico, finanziario e patrimoniale delle scelte strategiche di medio-lungo periodo. Con FiPlan Suite è possibile gestire più ipotesi di budget e scegliere il business plan più efficiente, fornendo i supporti informativi necessari per valutare l’impatto delle proprie decisioni.

La soluzione si articola in una serie di moduli applicativi tra loro integrati che affrontano in modo mirato i vari ambiti di pianificazione.

In concreto, FiPlan Suite offre alcune delle funzionalità tipiche dei principali applicativi di tesoreria, in particolare quelle volte alla pianificazione operativa a breve, in una soluzione pienamente integrata con la pianificazione più strategica a medio-lungo termine.

Tra i punti di forza che rendono FiPlan Suite una soluzione unica si segnalano:

–          l’integrazione completa delle aree di Cash Management, chiusure infrannuali e sviluppo dell’opening balance, budget e forecast finanziario e patrimoniale, executive dashboard;

–          l’integrazione short term (integrazione con sistemi bancari, manovre di tesoreria e simulazioni, liquidity plan) e long term (simulazioni scenari di pianificazione finanziaria, calcolo del rating previsionale, gestione del budget economico e degli investimenti);

–          la facilità di integrazione;

–          la semplicità e intuitività coerente all’obiettivo di essere una soluzione alla portata di tutti gli utenti.