Equinix offre connettività privata a VMware Cloud on AWS

Con AWS Direct Connect implementazioni cloud ibride per le aziende nei data center Equinix International Business Exchange

Equinix ha annunciato la collaborazione con VMware per offrire connettività privata a VMware Cloud on AWS tramite AWS Direct Connect nei data center Equinix International Business Exchange a livello globale.

La nuova offerta consente ai clienti di accedere a VMware Cloud on AWS attraverso una connettività privata che bypassa l’Internet pubblico, fornendo i massimi livelli di velocità e sicurezza alle aziende che integrano l’infrastruttura VMware on-premise con VMware Cloud on AWS.

Nello specifico, VMware Cloud on AWS è un servizio on-demand che consente alle aziende di eseguire applicazioni in ambienti cloud basati su vSphere con accesso a un’ampia gamma di servizi AWS. Basato su VMware Cloud Foundation, questo servizio integra vSphere, vSAN e NSX insieme alla gestione di VMware vCenter ed è ottimizzato per funzionare su un’infrastruttura AWS dedicata, elastica e bare-metal.

In tal senso, VMware Cloud on AWS unisce il software SDDC (Software-Defined Data Center) di livello enterprise e i servizi cloud di VMware Cloud on AWS per fornire alle aziende la mobilità della propria infrastruttura IT tra risorse e servizi cloud pubblici e privati.

I clienti Equinix presenti nelle 24 aree metropolitane in tutto il mondo possono ora accedere direttamente a VMware Cloud on AWS connettendosi a un nodo di confine AWS Direct Connect disponibile presso i data center Equinix IBX all’interno della stessa area metropolitana o tramite Equinix Cloud Exchange Fabric. I clienti di Equinix che non dispongono di un’infrastruttura di rete nelle metro AWS Direct Connect possono sfruttare ECX Fabric per estendere la propria copertura di rete ai mercati AWS Direct Connect.

Grazie a ECX Fabric, i clienti Equinix possono anche scoprire e connettersi dinamicamente a qualsiasi altro cliente in qualsiasi location Equinix a livello globale, attraverso un portale di facile utilizzo e una singola connessione alla piattaforma Equinix.

Casi d’uso ideali
La connettività privata a VMware Cloud on AWS tramite AWS Direct Connect all’interno dei data center Equinix IBX è ideale per casi d’utilizzo aziendali specifici, quali:

o       Disaster Recovery – aiuta a proteggere i carichi di lavoro on-premise in modo efficace ed economicamente conveniente per esigenze di disaster recovery complete o parziali.
o       Mobilità e migrazione – aiuta nella migrazione dei carichi di lavoro da una semplice piattaforma on-premise vSphere o da un intero stack VMware SDDC a un ambiente VMware completamente software-defined in VMware Cloud on AWS.
o       Cloud ibrido – estende un data center on-premise a VMware Cloud on AWS ampliando al contempo la sua reach geografica.
o       Applicazioni multi-cloud – aiuta le aziende a spostare liberamente i componenti delle applicazioni dall’ambiente on-premise al cloud.

L’accordo ha anche la benedizione di IDC.
Secondo quanto riferito in una nota ufficiale da Rick Villars, Research Vice President, Datacenter & Cloud, IDC: «Dato che le aziende incorporano l’infrastruttura cloud pubblica e le applicazioni nei loro ambienti business e rivolti ai clienti, hanno bisogno di accedere a soluzioni che consentono loro di utilizzare e gestire in modo coerente tutte le risorse IT in tutti i loro ambienti cloud. Un elemento chiave in tale architettura cloud ibrida è l’interconnessione. L’interconnessione non riguarda solo l’accesso alla larghezza di banda, ma anche l’ampia gamma di opzioni, il consumo flessibile e la sicurezza ineccepibile. La capacità delle aziende con carichi di lavoro VMware di sfruttare VMware Cloud on AWS tramite Direct Connect su Equinix è un eccellente esempio di come le aziende possano ora connettere i loro ambienti ibridi a livello globale garantendo sicurezza, alte prestazioni, bassa latenza e costi inferiori».