AICA al SAP NOW per parlare di AI e competenze digitali

Il 18 ottobre, presso Fieramilanocity, l’Associazione parteciperà con talk e stand dedicati alle tecnologie di frontiera, come l’Intelligenza Artificiale

AICA parteciperà al SAP NOW, la manifestazione organizzata da SAP Italia sul tema “Intelligent Enterprise”. All’evento del prossimo 18 ottobre dedicato a imprenditori, manager, business leader e a tutte le persone che si occupano di innovazione e trasformazione digitale in Italia, l’Associazione interverrà con uno stand allo showfloor 3 e con presentazioni sulle tecnologie di frontiera e su come queste stanno cambiando la società, la cultura, l’economia.

Allo stand di AICA, i rappresentanti della sezione territoriale Lombardia saranno a disposizione del pubblico per incontri su uno dei temi oggi cruciali per l’Associazione, come l’Intelligenza Artificiale e le sue prospettive di sviluppo a medio e lungo termine.

Con una potenza computazionale a disposizione sempre più elevata, l’AI sarà in grado di realizzare macchine smart al pari degli esseri umani, capaci di apprendere in modo autonomo attraverso l’osservazione, ed elaborare informazioni in tempo reale. Questo nuovo scenario richiederà competenze e leadership digitali per sviluppare la propria professionalità in ogni ambito di applicazione.

Focus sulle competenze digitali
Da qui la stringente necessità di misurare, creare e dare valore alle skill delle persone sia come singoli individui sia come parte della forza lavoro di un’impresa. Se da un lato le applicazioni dell’AI affascinano e trovano molti consensi, dall’altro pongono quesiti etici rilevanti che generano dubbi sulla capacità di mantenere il controllo di macchine troppo sviluppate.

AICA, inoltre, sarà ospite al TalkIntelligent University”, che si terrà alle ore 11.30 presso il primo piano in area Gallery con il Professor Nello Scarabottolo, Docente ordinario di informatica dell’Università degli Studi di Milano, membro del Consiglio Direttivo Nazionale di AICA e Presidente del Comitato Olimpico Nazionale per le Olimpiadi Italiane di Informatica. Sarà l’occasione per spiegare come le conoscenze informatiche applicate in un contesto competitivo come quello delle Olimpiadi Informatiche possono integrarsi con il percorso universitario.

Come sottolineato in una nota ufficiale da Gloria Gazzano, Presidente AICA Lombardia: «La nostra partecipazione a SAP NOW, contesto di incontro e confronto sulla trasformazione digitale fra persone e professionisti che già vivono in prima persona i cambiamenti, dimostra l’attenzione speciale che stiamo dedicando al dibattito sull’Intelligenza Artificiale. Sono, infatti, numerosi gli elementi che indicano che a breve dovremo affrontare una rivoluzione profonda originata dalla tecnologia che aprirà scenari diversi da quelli attuali, dando vita a una vera e propria singolarità tecnologica e sociale».