Storage DataCore per i clienti di Matika

Genesi di una partnership fruttuosa tra lo specialista nel SDS e Matika, che di DataCore è Gold partner

Da anni Gold partner di DataCore, Matika coniuga consulenza, progettazione e servizi in outsoucing e propone soluzioni complete che aiutano le imprese a liberare le risorse interne, consentendo a queste di concentrarsi maggiormente sul core business aziendale.

Matika, infatti, raccoglie e fa proprie le esigenze dei clienti offrendo soluzioni gestite, scalabili nel tempo, on-premise, hybrid o cloud. Il cliente può così disporre di un sistema informativo con prestazioni e resilienza sempre allineati alle esigenze di business. Il risultato è un’ottimizzazione degli investimenti e una drastica riduzione degli sprechi, sempre in linea con le necessità grazie al modello pay to use.

Per un miglioramento concreto della customer experience
In un mercato in continuo mutamento le aziende, per poter competere, devono avere la capacità di gestire in modo efficiente i propri dati, senza che il sistema informativo rappresenti per loro un vincolo a questa evoluzione.

Per tale ragione le aziende, non solamente le grandi ma anche le medie e piccole, hanno la necessità di essere operative 24×7.

Da qui l’esperienza di Matika che, con le tecnologie di DataCore, società che ha di fatto aperto la strada al software-defined storage e che ora ha esteso la sua leadership tecnologica all’infrastruttura iper-convergente, indirizza pienamente le esigenze dei clienti.

Versatile e cost saving
La soluzione storage confezionata tramite DataCore è compatibile e attivabile con un’ampia gamma di server e consente a chi la adotta una grande versatilità e un considerevole risparmio economico.

La grande versatilità e scalabilità permette di adattare e far seguire al sistema informativo le evoluzioni di business del cliente: vi sono, infatti, numerose features rese disponibili, come il tiering a 14 livellli, la replica sincrona e asincrona o il CDP.

Quest’ultimo, per esempio, consente di filmare quanto accade sullo storage negli ultimi 14 giorni, permettendo di ripristinare la situazione al “frame” immediatamente precedente a un determinato evento. Le soluzioni concorrenti non riescono a girare un film ma devono accontentarsi di scattare di tanto in tanto foto istantanee.

Tale funzionalità può risultare estremamente utile in molti casi, per esempio ripristinare lo stato dei dati nell’istante immediatamente precedente a un eventuale attacco di virus.

Cosa cercano i clienti in una soluzione storage
Come sottolineato in una nota ufficiale da Stefano Dario, CEO e co-fondatore di Matika: «I nostri clienti spesso non hanno la possibilità di approfondire le conoscenze sulle tecnologie utilizzate ma hanno il bisogno di beneficiare appieno delle funzionalità che le stesse mettono a disposizione. In generale, e in particolare per quanto riguarda lo storage, quello che a loro preme è disporre di una soluzione performante e resiliente, senza dover affrontarne gli oneri di gestione. La scelta di utilizzare la soluzione di DataCore parte quindi dalla valutazione di un prodotto che, prima di tutto, ha il grande vantaggio di essere realmente un software».

La soluzione apporta un miglioramento concreto dell’esperienza complessiva del cliente, che vede velocizzare i tempi di risposta, aumentare la produttività, garantire la sicurezza e accelerare la ricerca delle informazioni.

Grazie al fatto che la soluzione è offerta in modalità gestita, il cliente può realmente liberare i propri specialisti IT dal “rumore” generato dalle necessarie attività di routine, consentendogli di potersi concentrare sulle loro mansioni chiave, essenziali per il conseguimento di positivi risultati per l’azienda.