Un Digital Innovation Hub per la Commissione Europea

Ci stanno lavorando insieme PwC, Carsa e Innovalia e avrà un focus specifico sull’Intelligenza Artificiale

È partito il progetto di rete europea “Digital Innovation Hub” della Commissione che, già questa primavera, aveva annunciato investimenti per 20 miliardi di euro – tra risorse pubbliche e private – per promuoverne lo sviluppo e ribadire il focus sull’Intelligenza Artificiale.

Nello specifico, oltre ad affiancare gli investimenti nazionali e privati, la Commissione ha intrapreso una serie di iniziative mirate a garantire a tutti – soprattutto alle PMI e alle imprese che operano nei settori non tecnologici e pubbliche amministrazioni – i benefici legati all’AI.

Da qui la creazione di una rete di Digital Innovation Hub con focus sull’Intelligenza Artificiale, che assicuri che tutte le imprese europee possano avere accesso a questa tecnologia all’interno della propria Regione di riferimento.

Gli attori in gioco
Di questo si occuperanno PwC, Carsa e Innovalia selezionate per implementare l’azione preparatoria relativa alla creazione del network. PwC supporta infatti la Commissione Europea, DG CONNECT, nella gestione del progetto finalizzato allo sviluppo di un modello di collaborazione tra i Digital Innovation Hub che operano nell’ambito dell’Intelligenza Artificiale.

Il progetto si colloca nell’ambito dell’iniziativa “Digitalizzazione dell’industria europea” e rientra tra gli interventi strategici avviati dalla Commissione Europea per supportare lo sviluppo e gli investimenti nel campo dell’intelligenza artificiale nei prossimi anni.

L’iniziativa coinvolgerà 30 DIH localizzati nei 28 Paesi membri dell’Unione Europea o nei Paesi Associati a Horizon 2020, a cui sarà fornito un programma di training incentrato sui principali temi della collaborazione e che saranno coinvolti in varie occasioni di networking, tra cui workshop ed eventi organizzati su base regionale.

I Digital Innovation Hub sono infatti i centri creati nell’ambito dell’iniziativa Digitalizzazione dell’industria europea per supportare le aziende nel processo di trasformazione digitale.

I DIH interessati a partecipare possono presentare la propria candidatura entro il 21 dicembre 2018, compilando il form accessibile a questo link.