PMI: perché l’Industria 4.0 conviene?

Una guida di Sirio informatica e sistemi SpA risolve ogni dubbio relativo all’iper ammortamento 2019

L’evoluzione da industria a Smart Factory è un processo complicato e che richiede un tempo idoneo, ma se finora le imprese hanno un po’ tentennato il 2019 è l’anno giusto per dare il via a questa rivoluzione.

Non solo perché l’iper ammortamento è stato prorogato per tutto il 2019, ma perché la nuova disciplina è ancora più vantaggiosa per le piccole e medie imprese italiane che avranno la possibilità di ammortizzare gli investimenti in termini di macchinari, attrezzature, ma anche software e applicativi cloud. Tutto o quasi, da quest’anno, con percentuali maggiorate rispetto al 2018.

Ciò significa, per esempio, che da quest’anno sarà possibile accedere al super ammortamento del 140% non solo per l’acquisto di programmi in ottica smart factory ma anche per i canoni delle soluzioni software su piattaforme cloud.

Ma non solo: iperammortamento al 270% per l’acquisto di macchinari, credito d’imposta per ricerca e sviluppo e per la formazione, “Nuova Sabatini” per acquisto o noleggio in leasing di beni strumentali, agevolazioni per Innovation Manager…

Per chiarirsi le idee e vanificare ogni dubbio Sirio informatica e sistemi SpA mette a disposizione una guida dedicata all’iperammortamento 2019. Per scaricarla visitate la pagina ufficiale.