Edge Cloud è la nuova soluzione Akamai per la messaggistica interna alle applicazioni e i dispositivi connessi IoT

IoT Edge Connect, l’ultimo arrivato nella linea di soluzioni Edge Cloud, consente la messaggistica in tempo reale e l’affidabilità di milioni di endpoint di applicazioni e IoT

Edge Cloud è una nuova linea di soluzioni a firma Akamai che sfruttano la potenza dell’Akamai Edge Platform per semplificare e proteggere la delivery di dati ai dispositivi connessi e rendere scalabile la messaggistica interna alle applicazioni.

Edge Cloud è progettato per rispondere alle esigenze delle aziende rendendo disponibili online miliardi di endpoint come parte della rivoluzione dei dispositivi connessi IoT e promuovere ulteriormente l’adozione e la potenza della messaggistica interna alle applicazioni.

“Akamai sta investendo nell’ampliamento delle proprie funzionalità di rete con l’obiettivo di soddisfare le esigenze specifiche dei crescenti mercati dei dispositivi IoT e delle applicazioni di messaggistica – ha dichiarato Craig Adams, Senior Vice President e General Manager, Web Performance e Security, Akamai Technologies -. Fornire enormi quantità di dati in modo sicuro in tutto il mondo è nel DNA di Akamai. Ci impegniamo nello sviluppo di tecnologie progettate per scalare, semplificare e proteggere il modo in cui i dati dei dispositivi IoT e delle applicazioni vengono forniti agli endpoint”.

Offre scalabilità e connettività a livello globale per la gestione dei dati

La linea di soluzioni Edge Cloud offre una scalabilità globale non offerta da altre piattaforme di dati per IoT e messaggistica.

IoT Edge Connect, un nuovo prodotto della linea di soluzioni Edge Cloud, offre:

• Scalabilità: IoT Edge Connect è progettato per offrire la scalabilità necessaria per supportare centinaia di milioni di endpoint e un numero di messaggi 10 volte superiore rispetto ad altre soluzioni cloud di messaggistica interna alle applicazioni e IoT. Il servizio riduce il consumo della batteria dei dispositivi e ottimizza la velocità e il volume di delivery dei dati.

● Facilità d’uso: poiché il servizio è progettato come un servizio globale continuo (servizio logico) ed è completamente integrato con un flusso di dati all-in-one, un database distribuito e un archivio di valore chiave, le operazioni a livello globale sono semplificate.

● Sicurezza: l’autenticazione reciproca end-to-end è progettata per garantire una comunicazione sicura tra gli endpoint connessi e l’Akamai Edge Cloud, mentre la soluzione completamente gestita supporta anche requisiti di isolamento dei dati.

● Affidabilità: le aziende possono trarre vantaggio dal protocollo MQTT in modo facile ed efficiente. Il servizio è infatti l’unico broker cloud conforme all’Organizzazione mondiale di standardizzazione dei principali fornitori di cloud con tutti e tre i livelli QoS (Quality of Service).

Con IoT Edge Connect, gli sviluppatori possono abilitare interazioni a bassa latenza con milioni di endpoint e l’elaborazione di dati in tempo reale. I clienti che utilizzano il servizio possono ridurre l’ampliamento della rete, di elaborazione e del database, ridurre le violazioni della sicurezza e migliorare la gestione, evitando la necessità di sviluppare e mantenere costose reti IoT e di messaggistica interna alle applicazioni proprietarie.

“Akamai ritiene di offrire un servizio di messaggistica di prossima generazione con scalabilità, semplicità operativa e sicurezza, fornendo una soluzione chiavi in mano che consente ai clienti di concentrarsi sul suo core business principale anziché pensare all’integrazione e alla gestione di componenti non invasivi, ma necessari per la messaggistica – ha affermato Lior Netzer, Vice President e CTO, IoT, Akamai –. Con il lancio di IoT Edge Connect, stiamo sfruttando la potenza dell’edge portandolo alla nuova frontiera dei dispositivi connessi e delle applicazioni”.