SAP e illycaffè protagoniste alla Digital University – Innovation Day

SAP e illycaffè hanno portato alla fiera tecnologica degli studenti ELIS il loro progetto relativo alla gestione dei Big Data

SAP e illycaffè sono state tra i protagonisti della Digital University – Innovation Day, la fiera tecnologica degli studenti ELIS che ha messo in mostra i progetti di innovazione firmati da oltre 50 aziende, tra cui quello sviluppato dal team di ragazzi seguiti dai consulenti SAP e del dipartimento IT di illycaffè.

L’evento di ELIS, giunto oggi alla sua 5° edizione, ha raccontato 50 progetti d’innovazione che hanno coinvolto più di 90 giovani, tra studenti e consultant ELIS, alla presenza di oltre 300 visitatori.

I progetti presentati sono legati a 7 tecnologie/cluster emergenti: Blockchain & Cybersecurity solutions, Customer user experience, Data analytics & Machine learning application, Open Connected City & Smart mobility, People Analytics, Sustainable & predictive operations, SW Development & AR/MR/VR. Diversi sono i settori industriali coinvolti: Banking & Finance, Energy, Food&Beverage, Infrastructure, Insurance, Manifacturing, Telco, Transportation.

SAP e Illy Caffè: una soluzione prototipo per la gestione dei Big Data

Utilizzando i dati reali provenienti dai sistemi di illycaffè, SAP, in collaborazione con il dipartimento IT dell’azienda di Trieste, ha supportato un team di studenti della scuola ELIS nello sviluppo di una soluzione prototipale per gestire un elevato volume di dati provenienti da diverse fonti aziendali di illycaffè.

Nello specifico il progetto è partito con un’attività di cleansing e deduplica delle informazioni, provenienti dal canale b2c, generate dai sistemi interni ed esterni dell’azienda e a seguire è stato realizzato un modello analitico integrato sulla piattaforma in-memory SAP HANA.

Il team ha inoltre utilizzato il sistema di Predictive Data Modeling di SAP per sviluppare modelli di business predittivo basati su SAP Analytics Cloud; un esempio di tali modelli è quello che a partire dall’analisi dei dati storici ha consentito di ottimizzare la pianificazione degli ordini di caffè e della qualità del blend. Il nuovo sistema infine ha consentito la creazione di report personalizzabili ed analitiche avanzate, in grado ad esempio di gestire anche i dati testuali grazie ai quali realizzare analitiche di sentiment analysis. Il progetto è stato svolto con il supporto di Methode, Gold Partner di SAP.

Durante l’evento “Innovation Days” è stata presentata una breve sintesi del lavoro, mostrando la demo della dashboard finale con rappresentati i KPI di interesse per il management di illycaffè ed i modelli predittivi realizzati.