Lutech si rafforza nel settore Energy&Utilities con Mediana

L’acquisizione dell’azienda di Padova aggiunge un altro tassello all’offerta LutechProducts per il settore energetico

Il Gruppo Lutech ha annunciato l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Mediana, azienda specializzata nello sviluppo e commercializzazione di soluzioni focalizzate sui processi di customer engagement e billing per i clienti finali del settore Energy&Utilities.

Fondata nel 1994 a Padova, sin dalla sua nascita Mediana si è caratterizzata per la capacità di rispondere alle esigenze delle aziende con soluzioni verticali in un settore che presenta peculiarità tecniche, legislative e burocratiche, nonché tempistiche stringenti di fatturazione e monitoraggio consumi.

Da qui la soddisfazione del management di Gruppo Lutech che, per bocca del suo CEO Tullio Pirovano, fa sapere come: «Con l’ingresso di Mediana nel Gruppo Lutech aggiungiamo un altro tassello alla nostra offerta LutechProducts, arricchendola con prodotti proprietari che attestano il nostro orientamento verso piattaforme innovative e cloud-based. In particolare, questa operazione va a sostegno, in maniera complementare, della suite di prodotti dedicati al settore energetico, a conferma del percorso iniziato lo scorso anno con Sinergetica».

Dopo l’acquisizione di quest’ultima, l’ingresso di Mediana rafforza il posizionamento sul mercato Energy&Utilities del Gruppo, mentre la comune piattaforma tecnologica e la cooperazione funzionale tra Sinergetica e Mediana permetteranno di proporre agli operatori del mercato una delle più ampie e complete offerte sui loro processi core.

Per Roberto Rosa, Managing Director Mediana: «L’ingresso in Gruppo Lutech ci consentirà di continuare a supportare i nostri clienti con la nostra competenza di sempre, costruita in 25 anni al loro fianco, e di poterli accompagnare in ancora più importanti e ambiziosi piani di trasformazione digitale. La nostra piattaforma è già stata riconosciuta dagli operatori leader di mercato e il suo successo è determinato da un modello di business in continua evoluzione che garantisce flessibilità e costante allineamento alle evoluzioni normative».