Hardis Group ottimizza le supply chain dei clienti con Nutanix

Con la piattaforma Xi IoT di Nutanix, che sfrutta AI, IoT ed edge computing, migliora in tempo reale anche la gestione della logistica

Nutanix sta fornendo ad Hardis Group, società di consulenza, servizi digitali e sviluppo di software, Vision Insights powered by Xi IoT, una soluzione innovativa per la gestione efficiente della supply chain. Disponibile da subito, Vision Insights powered by Xi IoT è una soluzione per l’ottimizzazione della supply chain che include il software Vision Insights di Hardis Group che opera come container sulla piattaforma Nutanix Xi IoT. Questa soluzione permetterà alle aziende di sfruttare il potenziale dei servizi cognitivi (riconoscimento delle immagini e della voce) e delle tecnologie IoT, edge computing e machine learning per migliorare sensibilmente l’efficienza, la tracciabilità e la sicurezza della logistica e della supply chain in magazzini, fabbriche e centri di distribuzione.

Vision Insights powered by Xi IoT permette ai clienti di Hardis Group che già utilizzano Vision Insight di tracciare gli asset in modo semplice attraverso il controllo e il riconoscimento in tempo reale delle immagini. Ad esempio, i dati provenienti dai sensori delle telecamere, fisse o integrate in sistemi come i veicoli a guida autonoma (AGV), saranno importati nella piattaforma Xi IoT attraverso pipeline di dati e trasmessi a Vision Insights per l’inferenza da parte dell’IA all’edge. Ciò permette la creazione di una replica digitale del magazzino e l’analisi in tempo reale di una certa situazione, inclusa la visibilità completa di uno specifico flusso di processo della logistica, il numero di pallet posizionati in modo errato, il rilevamento di confezioni bagnate o danneggiate, o un operatore non dotato di adeguate strumentazioni di sicurezza. Eventuali anomalie nel riconoscimento delle immagini vengono inviate al cloud di Hardis Group per attività di deep learning e l’intera piattaforma edge viene gestita dal sistema di gestione SaaS di Xi IoT.

Grazie a questa nuova soluzione commercializzata con Hardis Group come parte dei nuovi programmi Vision Insights e IoT Insights, Nutanix permette ai propri clienti di affrontare problematiche comuni nelle attività di gestione della supply chain quali l’efficienza, la tracciabilità e la sicurezza.

I principali vantaggi della soluzione includono:

  • Possibilità di distribuire, proteggere, controllare e gestire centralmente il ciclo di vita delle applicazioni della supply chain e dei modelli IA su migliaia di postazioni edge
  • Perfettamente compatibile con le distribuzioni di videocamere remote esistenti per un rapido ritorno sull’investimento
  • Supporto per un’ampia gamma di dispositivi hardware edge per ospitare tutte le strutture di logistica

Grazie alla piattaforma Xi IoT di Nutanix, il Gruppo Hardis ha potuto concentrarsi sulla logica di business alla base del programma Vision Insights, riducendo drasticamente i tempi di sviluppo dell’applicazione, il go-to-market e l’onboard, e dimostrando il ROI ai propri clienti, oltre a migliorare sensibilmente la sicurezza dell’IoT, il debug delle app e la gestibilità.

Come riferito in una nota ufficiale da Satyam Vaghani, Senior Vice President e General Manager of AI and IoT di Nutanix: «Storicamente, i responsabili di magazzino e della supply chain hanno dovuto affidarsi a processi manuali per tracciare la logistica di magazzino. Grazie a questa soluzione congiunta, aiutiamo i clienti a migliorare le prestazioni della logistica su tutte le linee di produzione, dal momento in cui i componenti e le materie prime arrivano in loco, allo stoccaggio fino alla consegna del prodotto finito. I clienti possono ora seguire e controllare in modo ottimizzato i processi di routine attraverso l’automazione e l’IoT per migliorare l’efficienza, la tracciabilità e la sicurezza. Questa partnership porterà a una migliore gestione dei flussi logistici dei clienti sfruttando l’IA, l’analisi avanzata e l’IoT per migliorare le operazioni della supply chain».

Per Nicolas Odet, CEO di Hardis Group: «Quando abbiamo iniziato a sviluppare questa soluzione nel cloud, ci siamo resi velocemente conto che avevamo bisogno di un partner che fosse in grado di renderla operativa su scala industriale all’edge. Nutanix, insieme alla sua piattaforma Xi IoT, si è rivelato il partner giusto per supportarci in tal senso. Lavorando con Nutanix, abbiamo ridotto drasticamente i tempi di commercializzazione di questa soluzione innovativa, aiutando i nostri clienti ad accelerare il loro percorso di trasformazione digitale e della supply chain. Siamo entusiasti di lavorare con Nutanix per distribuire queste soluzioni in tutto il mondo».