• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Sicurezza
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
LineaEDP
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Extreme Fabric aiuta le imprese a crescere
    • Cybercriminali evasivi: Vectra li scova con l’AI
    • Strumenti di intelligenza artificiale: siamo in pericolo?
    • La CX immersiva premia le aziende
    • Mark McLaughlin nel CdA di una Rubrik in crescita
    • Uso responsabile della tecnologia prioritario per le aziende
    • Utenti Android sotto attacco del gruppo APT StrongPity
    • Tech trend 2023 tra cybersecurity, compliance e CX
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    LineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDP
    Sei qui:Home»News»Diennea organizza un webinar gratuito per comprendere le criticità dei trasferimenti di dati personali fuori dall’Unione Europea
    News

    Diennea organizza un webinar gratuito per comprendere le criticità dei trasferimenti di dati personali fuori dall’Unione Europea

    Di Redazione LineaEDP09/10/2020Updated:08/10/2020Lettura 3 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    L’incontro, che si svolgerà in modalità live streaming, venerdì 16 ottobre alle ore 11.00, ha l’obiettivo di approfondire tutti gli aspetti privacy connessi al trasferimento di dati personali dall’Europa agli Stati Uniti e non solo

    Webinar Diennea 'Privacy Shield invalidato - il futuro incerto dei trasferimenti dei dati personali verso gli USA'

    Lo scorso 16 luglio 2020 la Corte di Giustizia dell’Unione Europea (“CGUE”) ha dichiarato invalida – con effetto immediato – la decisione di adeguatezza del Privacy Shield, adottata nel 2016 dalla Commissione europea per i trasferimenti dei dati personali dall’Unione Europea verso gli Stati Uniti d’America (sentenza cd. “Schrems II”). Ad oggi, quindi, il Privacy Shield non costituisce più un valido strumento per il trasferimento dei dati personali verso gli USA.

    In questo contesto Diennea, società specializzata in tecnologia e servizi di comunicazione integrata, ti dà appuntamento per venerdì 16 ottobre alle ore 11.00 per partecipare al webinar online: “Privacy Shield invalidato: il futuro incerto dei trasferimenti dei dati personali verso gli USA”, ideato per aiutare le aziende a comprendere le criticità legate al trasferimento dei dati personali fuori dall’Unione Europea (iscriviti qui).

    L’incontro sarà introdotto e concluso, rispettivamente, da Fabio Masini, Chief Technology Officer di Diennea e da Valentina Zecchi, Data Protection Officer di Diennea che racconteranno come la scelta di Diennea di prestare da sempre una particolare attenzione verso tutti gli aspetti privacy e security connessi alla Piattaforma MagNews e ai propri servizi è risultata vincente, in quanto ha impedito che la pronuncia della CGUE e l’invalidazione del Privacy Shield potessero incidere negativamente sulla fornitura dei propri servizi con ripercussioni sui propri clienti.

    Durante questo appuntamento Paolo Balboni, socio fondatore di ICT Legal Consulting, approfondirà gli aspetti rilevanti della normativa privacy, con particolare riferimento ai trasferimenti di dati fuori dall’Unione Europea, e le criticità che oggi ne derivano in ragione della sentenza Schrems II, approfondendo anche l’utilizzo delle Standard Contractual Clauses.

    “Quello della recente invalidazione del Privacy Shield è un argomento ampiamente discusso e confuso, che richiede sicuramente particolare attenzione. Molti servizi oggi disponibili sul mercato, spesso erogati da colossi del web, prevedono trasferimenti di dati personali verso gli Stati Uniti. Rispetto a questi temi Diennea, che tratta i dati personali dei propri clienti che utilizzano la Piattaforma MagNews in qualità di responsabile del trattamento, ha da sempre prestato massima attenzione nella selezione e costante verifica dei propri sub-responsabili, prediligendo realtà in grado di garantire livelli di sicurezza eccellenti e il pieno rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali, nonché una “catena del trattamento” il più possibile limitata. Questa scelta virtuosa oggi premia i nostri sforzi e rafforza la fiducia che i nostri clienti hanno riposto in noi. Confidiamo che tutto questo possa diventare un vantaggio anche per tutte le aziende che in futuro decideranno di affidarsi alla nostra professionalità e alla nostra Piattaforma MagNews” afferma Fabio Masini, Chief Technology Officer di Diennea.

    “Come ho recentemente spiegato anche in un mio blog, siamo in un momento particolarmente difficile per un ecosistema di data-driven economy. La sentenza Schrems II ha di fatto creato una situazione di incertezza legale nei trasferimenti di dati fuori dall’UE, ancora non chiaramente risolta dai Garanti europei. L’esposizione a rischi per i diritti e le libertà dei soggetti interessati nonché a rischi legali/sanzionatori per le aziende è al momento elevata. Le imprese devono quindi urgentemente lavorare su processi di mitigazione di tali rischi” afferma Paolo Balboni, Founding Partner dello studio legale internazionale ICT Legal Consulting.

    Diennea EU-US Privacy Shield trasferimento dati Usa webinar
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • Twitter

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Extreme Fabric aiuta le imprese a crescere

    26/01/2023

    Strumenti di intelligenza artificiale: siamo in pericolo?

    26/01/2023

    Mark McLaughlin nel CdA di una Rubrik in crescita

    26/01/2023
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    Vectra AI: tecnologia NDR sempre più protagonista
    Hikvision Trasmission&Display e iStorage: a che punto siamo?
    Hikvision: termografia in espansione
    Nuove frontiere della robotica con Raise
    Poliambulatorio Privato C.T.R. sceglie la tecnologia di ELO Digital Office
    Defence Tech

    Cybercriminali evasivi: Vectra li scova con l’AI

    26/01/2023

    Utenti Android sotto attacco del gruppo APT StrongPity

    26/01/2023

    Semperis garantisce visibilità e recovery dell’Active Directory

    24/01/2023

    Armis State of Cyberwarfare and Trends Report: una prospettiva italiana sulla cybersecurity

    24/01/2023
    Report

    Uso responsabile della tecnologia prioritario per le aziende

    26/01/2023

    Tech trend 2023 tra cybersecurity, compliance e CX

    25/01/2023

    App: i 5 trend che hanno caratterizzato il 2022

    23/01/2023

    Rischi informatici in cima all’Allianz Risk Barometer

    19/01/2023
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Ultime

    Extreme Fabric aiuta le imprese a crescere

    26/01/2023

    Cybercriminali evasivi: Vectra li scova con l’AI

    26/01/2023

    Strumenti di intelligenza artificiale: siamo in pericolo?

    26/01/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare