• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Maximize Productivity: How Text-to-Voice Tools Transform Your Workflow
    • Suggerimenti per disinstallare le app dal Mac
    • Come conoscere le regole del GDPR e applicarle correttamente nel lavoro
    • Minacce cyber, AI e geopolitica ridisegnano il rischio digitale: le previsioni di security di ESET per il 2026
    • Palo Alto Networks e Google Cloud stringono un accordo storico per aiutare i clienti ad accelerare in sicurezza le iniziative cloud e AI
    • AI Factory: la nuova infrastruttura strategica per potenziare l’intelligenza artificiale in azienda
    • TeamViewer: le previsioni per la security
    • Cybersecurity: nel 2026 serve un cambio di paradigma
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Industria 5.0: l’automazione intelligente è orientata al cliente

    Industria 5.0: l’automazione intelligente è orientata al cliente

    By Redazione LineaEDP24/11/20204 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Una riflessione su Industria 5.0 a cura di Giuseppe D’Amelio (in foto), Marketing Director Document Solution di Canon Italia

    Mentre l’Industria 4.0 riguardava la manifattura intelligente, ora si parla diffusamente di una nuova tendenza: l’Industria 5.0 che riconosce l’importanza del coinvolgimento umano per lo sviluppo di nuove idee, lo stimolo al cambiamento e la creazione di relazioni con il cliente reciprocamente soddisfacenti.

    Si potrebbe considerarla come la “riumanizzazione” dell’automazione.

    Questa nuova fase Industria 5.0 intende reintrodurre il “tocco dell’uomo” nella produzione e incrementare la collaborazione tra uomini e sistemi intelligenti per garantire un successo a lungo termine. Non si oppone all’automazione ma ne enfatizza l’uso intelligente, valorizzando il ruolo degli esseri umani e delle macchine, in egual misura.

    L’Industria 5.0 sostiene che il futuro consiste nella cooperazione tra uomini e macchine per sviluppare prodotti sempre più personalizzati in funzione delle esigenze dei clienti finali.

    Ritengo che la stampa sia nella posizione ideale per adottare i principi dell’Industria 5.0, ne è un esempio la stampa programmatica che unisce le piattaforme di marketing automation al flusso di lavoro della stampa digitale automatizzata, al fine di creare contenuti promozionali fortemente personalizzati in funzione dei comportamenti e le interazioni che i clienti hanno avuto attraverso i diversi touch point di un brand.

    Infatti, anche se potrebbe sembrare un controsenso, la continua evoluzione dell’Intelligenza Artificiale, sostiene e ottimizza la correlazione fra contenuti fisici e digitali, poiché offre l’incredibile possibilità di estrarre e rielaborare dati fondamentali per poter creare contenuti promozionali personalizzati.

    Industria 5.0: la stampa torna a essere protagonista

    È in questo contesto che la stampa torna a essere protagonista, poiché è una soluzione che senza dubbio aiuta a creare un contatto più diretto con i clienti, attirando la loro attenzione e veicolando i messaggi del brand, stimolando l’aspetto emozionale e non verbale.

    L’importante è guardare oltre l’automazione fine a se stessa e concentrarsi sul valore umano aggiunto che si può creare ottimizzando i processi. Ad esempio, se si riduce il coinvolgimento dei collaboratori nelle attività di routine, questi potranno impiegare la loro creatività e il loro ingegno nello svolgimento di mansioni più importanti. Avendo a disposizione più tempo e dati di elevata qualità, potranno supervisionare i sistemi, prendere decisioni dinamiche e trovare nuove opportunità per migliorare il servizio offerto ai clienti.

    Lo scopo dell’automazione non è eliminare posti di lavoro ma trasformarli e migliorarli per fare emergere il vero valore dell’intero team. I collaboratori analizzeranno immediatamente i dati aggiornati sulla produzione e utilizzeranno le informazioni in modo più intelligente e proattivo per prendere decisioni aziendali migliori e forse anche identificare tendenze future. Grazie ai progressi tecnologici, come le reti 5G, i dati saranno tempestivamente disponibili e forniranno una visione del business in tempo reale, consentendo rapidi adeguamenti e interazioni più personalizzate ed efficaci con i clienti.

    Indipendentemente dal livello raggiunto lungo il proprio percorso di trasformazione digitale, le aziende hanno l’opportunità di implementare processi più intelligenti e connessi, in cui risorse umane e funzionalità tecniche si uniscono per massimizzare il valore offerto ai clienti. Ne sono un esempio i bot, applicazioni software di Intelligenza Artificiale in grado di agire simulando un operatore umano in un rapporto reciproco di scambio e collaborazione con gli utlizzatori. Si pensi ai Chatbot utilizzabili dal personale tecnico sul campo per supportare le attività di manutenzione e configurazione delle soluzioni di stampa.

    Il futuro prevede l’unione di intelligenza umana e artificiale per la creazione di prodotti e servizi unici che consentiranno alle aziende di distinguersi realmente.

    Quale leader nel settore delle soluzioni di stampa digitale, Canon può giocare un ruolo strategico in questo processo, supportando le aziende nel loro percorso di trasformazione del proprio modello di business attraverso soluzioni integrate che rendano possibile un’ottimizzazione dei processi interni e la massimizzazione dell’efficacia delle campagne di marketing.

     

    Canon Giuseppe D’Amelio Industria 5.0
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Maximize Productivity: How Text-to-Voice Tools Transform Your Workflow

    22/12/2025

    Suggerimenti per disinstallare le app dal Mac

    22/12/2025

    Come conoscere le regole del GDPR e applicarle correttamente nel lavoro

    22/12/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Dal Forum Fiscale di Wolters Kluwer Italia le voci e le idee che stanno cambiando la professione
    Commend, la comunicazione diventa intelligente
    Aikom Technology presenta la sicurezza del futuro a SICUREZZA 2025
    Non c’è produzione senza pianificazione
    Defence Tech

    Minacce cyber, AI e geopolitica ridisegnano il rischio digitale: le previsioni di security di ESET per il 2026

    22/12/2025

    TeamViewer: le previsioni per la security

    22/12/2025

    Cybersecurity: nel 2026 serve un cambio di paradigma

    22/12/2025

    SentinelOne indica il ruolo dell’AI nella ridefinizione della difesa aziendale nel 2026

    22/12/2025
    Report

    L’IT è un fattore chiave per raggiungere gli obiettivi ambientali

    05/12/2025

    Cloud per la fiscalizzazione: sette aziende su dieci pronte a investire

    02/12/2025

    L’Italia aumenta gli investimenti in innovazione

    27/11/2025

    I data center sono sostenibili?

    26/11/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.