• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Stampanti
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • StrikeShark: la nuova campagna malware colpisce aziende e istituzioni in Asia, America Latina ed Europa
    • AI agentica: Lenovo accelera l’adozione enterprise con nuove piattaforme di AI ibrida
    • Customer Engagement: i brand devono cambiare strategia
    • Phishing AI: Zscaler rileva attacchi più sofisticati e mirati nel 2026
    • Cybersecurity: ESET chiude il 2025 con crescita dei ricavi e nuove innovazioni AI
    • Storage aziendale: costi in aumento e supply chain mettono in crisi il modello tradizionale
    • LLM e Cybersecurity: la fiducia nell’AI può diventare un rischio
    • Indra Group si aggiudica il contratto per la metropolitana di Washington
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Ca’ Foscari: i suoi strumenti di analisi del software integrati in Ghidra

    Ca’ Foscari: i suoi strumenti di analisi del software integrati in Ghidra

    By Redazione LineaEDP29/12/20253 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Una tecnologia sviluppata all’Università Ca’ Foscari Venezia entra nell’ecosistema di Ghidra della NSA (Usa), una delle piattaforme free e open source più utilizzate al mondo per l’analisi del software

    dati-Ca’ Foscari Venezia

    Una tecnologia sviluppata dall’Università Ca’ Foscari Venezia per semplificare la creazione di strumenti di verifica del software è stata integrata come nuova funzionalità in una piattaforma globale di analisi dei programmi, Ghidra, progetto free e open source della National Security Agency (NSA) degli Stati Uniti. Il risultato porta un contributo della ricerca accademica italiana dentro un ecosistema open source molto diffuso tra chi si occupa di sicurezza informatica, analisi del codice e studio di software complessi. Strumenti come Ghidra, infatti, sono essenziali per la scoperta, il contenimento, e la neutralizzazione dei virus informatici.

    La tecnologia nasce dal progetto di ricerca LiSA (Library for Static Analysis), sviluppato a Ca’ Foscari dal 2020 all’interno del gruppo di ricerca “Software and System Verification” (SSV) guidato dai professori Agostino Cortesi e Pietro Ferrara. L’obiettivo di LiSA è ridurre tempi e complessità necessari a costruire strumenti di “analisi e verifica formale” del software, cioè strumenti capaci di supportare, con metodi matematici rigorosi, il controllo di correttezza e sicurezza dei programmi.

    L’integrazione è stata resa disponibile pochi giorni fa con il rilascio dell’ultima versione della piattaforma di analisi, un progetto open source sviluppato dalla National Security Agency e pubblicato per l’uso della comunità tecnologica internazionale.

     Per la ricerca universitaria, si tratta di un riconoscimento importante: un’infrastruttura sviluppata in ambito accademico trova spazio in uno strumento largamente utilizzato e con impatto a livello internazionale.

    «Quando una tecnologia sviluppata in università viene adottata in un progetto open source di ampia diffusione, il valore non è solo simbolico: significa che l’idea è utile, robusta e riusabile da una comunità ampia», dichiara Luca Negrini, ricercatore di Informatica dell’Università Ca’ Foscari Venezia e tra le persone che, assieme a Luca Olivieri e Vincenzo Arceri, hanno maggiormente contribuito allo sviluppo di LiSA. «Per noi è un passaggio importante: da un lato conferma l’impatto della nostra ricerca sui metodi formali e sull’analisi statica; dall’altro crea nuove opportunità per rendere più pratiche e accessibili tecniche che, tradizionalmente, richiedono lunghi tempi di sviluppo e competenze altamente specialistiche. In prospettiva, questo tipo di adozione può contribuire a migliorare qualità e sicurezza del software in contesti molto diversi.»

    LiSA è oggi utilizzata dal team SSV di Ca’ Foscari sia in attività di ricerca, con una produzione scientifica consolidata, sia nella didattica, in particolare nei corsi dedicati all’analisi statica e alla verifica del software, contribuendo alla formazione di competenze avanzate in un settore cruciale per l’affidabilità dei sistemi digitali.

    La tecnologia cafoscarina riguarda l’“analisi statica”, ovvero tecniche per individuare errori, vulnerabilità o proprietà del software che si applicano al codice sorgente e che si basano su solidi fondamenti logico-matematici, assicurando la correttezza dei risultati prodotti.

    Questa attività di ricerca e sviluppo, co-finanziata dallo Spoke 6 “Sicurezza del software e delle piattaforme” del progetto PNRR SERICS, coordinato dall’Università Ca’ Foscari, è ulteriore riconoscimento della rilevanza dell’ateneo veneziano sui temi della Cybersecurity

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI agentica: Lenovo accelera l’adozione enterprise con nuove piattaforme di AI ibrida

    24/06/2026

    Customer Engagement: i brand devono cambiare strategia

    24/06/2026

    Storage aziendale: costi in aumento e supply chain mettono in crisi il modello tradizionale

    24/06/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Perché sono importanti i protocolli?
    Titanium: l’evoluzione del Motion Control
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Defence Tech

    StrikeShark: la nuova campagna malware colpisce aziende e istituzioni in Asia, America Latina ed Europa

    24/06/2026

    Phishing AI: Zscaler rileva attacchi più sofisticati e mirati nel 2026

    24/06/2026

    Cybersecurity: ESET chiude il 2025 con crescita dei ricavi e nuove innovazioni AI

    24/06/2026

    Sicurezza nella logistica: perché furti, frodi e ransomware sono sempre più connessi

    23/06/2026
    Report

    LLM e Cybersecurity: la fiducia nell’AI può diventare un rischio

    23/06/2026

    AI sul lavoro: la vera sfida non è adottarla, ma trasformarla in valore

    23/06/2026

    Agenti AI: cresce la fiducia dei consumatori, ma resta aperta la sfida della scalabilità

    23/06/2026

    Visibilità online: le PMI rischiano di perdere terreno nell’era dell’AI

    22/06/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.