• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Cloud
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • Redazione
  • Contattaci
LineaEDP
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • Altaro VM Backup protegge le macchine virtuali Hyper-V e VMware
    • Trasformazione digitale: sei un’azienda best performer?
    • VMware: benvenute vSphere+ e vSAN+
    • Talentia Software si espande in LATAM: apre un nuovo ufficio in Cile
    • Gruppo Project presenta il primo bilancio di sostenibilità
    • Customer experience: è tempo di saper misurare il ROI
    • Le frodi non fermano le attività digitali
    • Progresso del commercio di Bitcoin in Bulgaria
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    LineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDP
    Sei qui:Home»News»4 anni di GDPR: il commento di OpenText
    News

    4 anni di GDPR: il commento di OpenText

    Di Redazione LineaEDP26/05/2022Lettura 2 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Antonio Matera, Regional Vice President Sales Italy, Malta, Greece & Cyprus di OpenText, commenta l’adozione del GDPR nel suo 4° compleanno

    GDPR

    In occasione del 4° anniversario del GDPR che si celebra oggi, 25 maggio 2022, Antonio Matera, Regional Vice President Sales Italy, Malta, Greece & Cyprus di OpenText, ne commenta l’adozione da parte di aziende e consumatori, evidenziandone in vantaggi in termini di fidelizzazione del cliente:

    «Oggi le aziende si devono interfacciare con una community sempre più informata, che chiede maggiore trasparenza in termini di utilizzo dei dati personali, aspettandosi responsabilità da parte delle organizzazioni. L’anno scorso abbiamo assistito a un aumento significativo del numero di sanzioni legate al GDPR, rivolte a quelle aziende che sembrano presentare ambiguità o mancanza di trasparenza nell’elaborazione e nella comunicazione delle decisioni nei confronti dei consumatori.

    La gestione della reputazione per mantenere i clienti soddisfatti è uno degli argomenti più dibattuti, e costringe le aziende a identificare una nuova strategia in materia di privacy dei dati, che vada al di là dei rischi di conformità normativa. Oggi, infatti, i consumatori chiedono integrità e onestà per quanto riguarda il trattamento e l’utilizzo dei dati personali. Non solo: vogliono anche controllarne l’uso e non sono restii ad esercitare i propri diritti di cancellazione o richiesta di copie dei dati personali trattati.

    Per molte aziende soddisfare queste richieste richiede molto tempo e, spesso, processi manuali, tanto che – nonostante molte di loro abbiano silos interni – l’individuazione di tutti i dati disponibili è un’impresa. Ponendo un’attenzione particolare alla reputazione del brand e alla fidelizzazione dei clienti, le aziende guardano a innovazione e automazione per gestire queste sfide come fonte di vantaggio competitivo. Guadagnare la fiducia dipende così tanto dalla customer experience che una comunicazione efficace di politiche, pratiche ed eventuali violazioni in materia di dati personali, nonché un processo di gestione semplificato delle richieste di diritti dei soggetti (SRR), deve essere al primo posto. Le aziende che promuovono un approccio data centrico per la gestione della privacy, facendo leva su strumenti di rilevamento e classificazione dei dati, mappatura del rischio e piattaforme di gestione dei dati con forti capacità di conservazione, saranno nella posizione migliore per attuare queste priorità. Questo consentirà di guadagnare la fiducia individuale e mantenere il diritto di custodia dei dati personali dei clienti, oltre a differenziarsi sul mercato».

    Antonio Matera GDPR OpenText
    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • Twitter

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Talentia Software si espande in LATAM: apre un nuovo ufficio in Cile

    30/06/2022

    Gruppo Project presenta il primo bilancio di sostenibilità

    30/06/2022

    Customer experience: è tempo di saper misurare il ROI

    30/06/2022
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    SPS 2022: l’automazione è tornata in scena a Parma
    Security: le norme indicano il percorso
    Enabling an Intelligent and Sustainable Planet
    TURCK BANNER: IL PARTNER DELL’AUTOMAZIONE A 360°
    COGNEX: visione artificiale e deep learning per la fabbrica del futuro
    Defence Tech

    Le frodi non fermano le attività digitali

    29/06/2022

    Colt annuncia Colt SASE Gateway

    29/06/2022

    Avviso preventivo su Antigena Email

    29/06/2022

    Kaspersky avverte: sistemi di building automation sotto attacco

    28/06/2022
    Report

    Trasformazione digitale: sei un’azienda best performer?

    30/06/2022

    Ivanti: la tecnologia fornita in ufficio non è sufficiente

    29/06/2022

    Juniper: l’adozione dell’AI accelera in Europa ma la governance è in ritardo

    27/06/2022

    5G: previsti 4,4 miliardi di abbonamenti nel 2027

    22/06/2022
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Ultime

    Altaro VM Backup protegge le macchine virtuali Hyper-V e VMware

    30/06/2022

    Trasformazione digitale: sei un’azienda best performer?

    30/06/2022

    VMware: benvenute vSphere+ e vSAN+

    30/06/2022
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2022 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare