• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Speciale Cloud
  • Industry 4.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Redazione
  • Contattaci
LineaEDP
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Trending
    • SAS: la potenza degli analytics e dell’AI al servizio della tua azienda
    • Dedagroup cresce in Toscana
    • Polo Strategico Nazionale: al via la migrazione per le PA centrali
    • Il Public Cloud Netalia abilitato da ACN
    • Multi-cloud networking tra sfide e opportunità
    • Auger di Allied Telesis monitora le prestazioni di rete
    • L’aggiornamento tecnologico s’ha da fare
    • Email Archive di Retarus: perché conviene
    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    LineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDP
    Sei qui:Home»Rubriche»Attualità»Come fare un blog per guadagnare
    Attualità

    Come fare un blog per guadagnare

    Di Redazione LineaEDP20/03/2023Updated:11/03/2023Lettura 3 Min
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    I metodi per guadagnare con un blog sono diversi e il consiglio è sempre di diversificare.

    Come fare un blog

    Trasformare la propria passione in una fonte di reddito duratura e, magari, nel proprio lavoro principale è il sogno di tutti. La bella notizia è che molti ci sono riusciti, soprattutto chi ha avuto l’idea di farlo aprendo e gestendo un blog. Tutti conosciamo almeno un nome di un blogger diventato famoso nel campo della moda, della cucina o dei viaggi.

    Il punto è: come realizzare un blog e poi a monetizzarlo?

    Dal punto di vista tecnico, aprire un blog è piuttosto semplice. Con un software come WebSite X5, basta scegliere un template, personalizzarlo in base alle proprie esigenze ed ai propri gusti e poi iniziare a scrivere i post programmandone la pubblicazione online.

    Da un punto di vista strategico, però, per non correre il rischio di aprire un blog per poi chiuderlo dopo pochi mesi per mancanza di idee o di pubblico, conviene procedere con maggior cautela.

    Bisogna entrare nell’ottica che il blog è un progetto che per funzionare ha bisogno di un orizzonte a medio-lungo termine, motivo per cui si dovrà scegliere con cura la nicchia in cui inserirsi, studiare i bisogni del proprio pubblico e poi organizzare un calendario editoriale che consenta di pubblicare con frequenza regolare contenuti di qualità.

    Ottimizzando i contenuti per i Motori di ricerca e promuovendoli con campagne di advertising, l’uso dei social media e iniziative di guest posting, gradualmente il blog inizierà a farsi conoscere e a raccogliere un suo pubblico di lettori. Solo a questo punto il blog potrà iniziare a portare guadagni.

    I metodi per guadagnare con un blog sono diversi e il consiglio è sempre di diversificare. La cosa migliore è sperimentare in modo da trovare quelli che funzionano meglio per il proprio progetto e per il pubblico a cui ci si rivolge.

    Le strade che si possono percorrere sono:

    • aderire al programma Adsense o ad altri circuiti di inserzioni pubblicitarie;
    • vendere spazi banner;
    • aderire a programmi di affiliazione;
    • vendere infoprodotti (ebook, videocorsi, template, ecc.);
    • scrivere e pubblicare recensioni per promuovere prodotti/servizi di terzi;
    • pubblicare post sponsorizzati;
    • per onlus e associazioni, attivare un pulsante/form per raccogliere donazioni.

    In più, una volta raggiunta una certa autorevolezza e notorietà come blogger, si potrà valutare di guadagnare facendo formazione, organizzando corsi, partecipando ad eventi o altre attività analoghe.

    Il segreto perché tutto questo funzioni? Non pensare al blog come a un diario personale ma come a una vera e propria attività lavorativa. Senza, ovviamente, perdere il gusto di fare qualcosa che piace!

     

     

     

    Condividi: Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • Twitter

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    La differenza tra CIO e CTO (Chief Information Officer e Chief Technology Officer)

    29/05/2023

    Migliorare la resilienza della catena di approvvigionamento: il ruolo dell’intelligenza artificiale nell’industria dei semiconduttori

    23/05/2023

    Comparatori e portali di recensioni: quanto sono affidabili e come guadagnano?

    16/03/2023
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    BitMATv – I video di BitMAT
    SPECIALE ITG: IL MEGLIO DI SPS 2023
    Emerson: Floor to Cloud
    Efficienza e produttività targati Leuze
    Il futuro dell’automazione passa dall’Intelligenza Artificiale
    Manager in 9 minuti: Daniele Lopizzo
    Defence Tech

    Email Archive di Retarus: perché conviene

    01/06/2023

    Massiccia campagna malspam: colpita anche l’Italia

    31/05/2023

    Il ransomware guida la professionalizzazione del crimine informatico

    31/05/2023

    Sostenibilità e servizi di sicurezza, un equilibrio possibile

    31/05/2023
    Report

    Le PMI europee investono in tecnologia

    26/05/2023

    Sviluppatori: nove su dieci sono al limite della capacità produttiva

    26/05/2023

    Spring: le architetture moderne continuano a crescere

    22/05/2023

    Network aziendale al centro della digital transformation

    17/05/2023
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook Twitter Vimeo LinkedIn RSS
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Ultime

    SAS: la potenza degli analytics e dell’AI al servizio della tua azienda

    01/06/2023

    Dedagroup cresce in Toscana

    01/06/2023

    Polo Strategico Nazionale: al via la migrazione per le PA centrali

    01/06/2023
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2023 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Scrivi nel campo e premi Invio per cercare. Premi Esc per annullare