IBM e Almawave, società italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan, parte del Gruppo Almaviva e attiva in ambito Data & Artificial Intelligence, annunciano una collaborazione tecnologica che si concretizza nell’integrazione, secondo un approccio Bring-Your-Own-Model (BYOM), di Velvet, la famiglia di modelli di AI generativa e multilingua sviluppata interamente in Italia da Almawave, con IBM watsonx, il portfolio di prodotti AI di IBM. Questa collaborazione mira ad accelerare l’adozione dell’AI generativa da parte delle imprese italiane, consentendo loro di integrare e utilizzare Velvet con watsonx attraverso un supporto BYOM convalidato.
L’integrazione di Velvet con watsonx permette di coniugare l’intelligenza linguistica del LLM interamente italiano di Almawave con l’affidabilità, la sicurezza e la scalabilità di IBM watsonx, offrendo una soluzione avanzata, sicura e attenta alle normative europee per un AI on premise e data-centrica.
Con Almawave e IBM l’AI generativa parla il linguaggio delle imprese italiane
Le sinergie tecnologiche attivate da questa collaborazione vanno oltre l’integrazione tra modelli linguistici e piattaforme, coinvolgendo la gestione concettuale e strutturata dei dati. Sono state infatti integrate le tecnologie Almawave per la definizione e razionalizzazione di ontologie semantiche di dominio con le soluzioni IBM per la catalogazione e la governance dei dati, creando un ecosistema coerente per la gestione concettuale e strutturata delle informazioni. Un paradigma nuovo, semplice e trasparente per tutti gli utenti, di accesso alla conoscenza.
Il risultato è una soluzione unica nel suo genere, che rende possibile l’integrazione dei dati aziendali in linguaggio naturale, anche da parte di utenti non tecnici. Richieste complesse come: “Mostrami il numero di nuclei familiari con ISEE superiore a 15.000 euro, distinti per fascia d’età del dichiarante e per regione di residenza, nell’ultimo anno disponibile” vengono automaticamente comprese, interpretate e tradotte in interrogazioni coerenti con le strutture dati dell’organizzazione di riferimento, eliminando la necessità di conoscere linguaggi tecnici come SQL. Questo approccio semplifica l’accesso alle informazioni, rendendolo immediato e funzionale e abilita allo stesso tempo nuove modalità di analisi e supporto decisionale, più rapide ed efficaci.
Entrambe le aziende collaborano con numerose organizzazioni italiane, in particolare nella Pubblica Amministrazione, dove vantano una presenza consolidata su progetti di innovazione digitale. La sinergia tra IBM e Almawave rafforza il valore delle rispettive proposte offrendo soluzioni integrate e scalabili, progettate per rispondere alle esigenze delle Organizzazioni nel rispetto degli standard richiesti dal contesto normativo europeo, preservando al tempo stesso la strategicità del dato come patrimonio fondamentale.
Dichiarazioni
Valeria Sandei, CEO Almawave, sottolinea: “Velvet rappresenta la sintesi della nostra visione: un’AI generativa multilingua e interamente progettata in Italia, pensata per rispondere alle esigenze e ai casi d’uso concreti di enti pubblici e imprese. La collaborazione con IBM ci consente di valorizzare al meglio questo potenziale di innovazione, portando la nostra tecnologia in un contesto enterprise di scala, sicuro e conforme. È un passo importante per un’AI sovrana, ma soprattutto trasparente, efficace ed accessibile”.
“Con il portfolio di prodotti AI IBM watsonx, stiamo creando nuove partnership tecnologiche e ampliando i rapporti con i leader delle tecnologie di intelligenza artificiale per promuovere l’innovazione e valorizzare il potenziale dell’AI e dei dati nelle aziende di tutto il mondo”, ha dichiarato Alessandro La Volpe, Amministratore Delegato IBM Italia. “Siamo molto orgogliosi della collaborazione con Almawave perchè ci permette di offrire alle imprese italiane un’innovazione aperta e affidabile, capace di rispondere alle sfide della modernizzazione con soluzioni avanzate e scalabili”.