• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Sicurezza
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Akamai: le truffe AI superano il phishing tradizionale
    • AI e cybersecurity: come controllare i rischi dei modelli avanzati
    • AWS: sviluppo AI-native, produttività fino a 4,5 volte superiore
    • Vertiv acquisisce UtilityInnovation Group per 1,45 miliardi di dollari
    • Data center, CTS Group punta sull’Italia
    • NTT DATA amplia la rete globale di AI Factory
    • Aruba e Asseco creano un hub europeo per la PEC
    • Cloudera: sovranità dei dati, ostacolo alla scalabilità dell’AI
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Centro Software inaugura un data center proprietario in Italia per rafforzare i servizi alle imprese manifatturiere

    Centro Software inaugura un data center proprietario in Italia per rafforzare i servizi alle imprese manifatturiere

    By Redazione LineaEDP30/06/20263 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Centro Software, software house italiana che sviluppa ERP con intelligenza artificiale e soluzioni software avanzate dedicate alle imprese manifatturiere, rafforza la propria infrastruttura tecnologica dotandosi di un data center proprietario, che nasce per rispondere a esigenze sempre più decisive per le imprese

    Centro-Software
    Lorenzo Battaglini, CEO di Centro Software

    Centro Software, software house italiana che sviluppa ERP con intelligenza artificiale e soluzioni software avanzate dedicate alle imprese manifatturiere, rafforza la propria infrastruttura tecnologica dotandosi di un data center proprietario, realizzato per gestire direttamente l’ambiente cloud su cui operano ERP, applicazioni e dati dei clienti. La scelta rappresenta un ulteriore passo nella strategia di crescita della società e rafforza così il suo posizionamento come partner tecnologico per le medie imprese italiane, in particolare manifatturiere.

    Il data center proprietario nasce per rispondere a esigenze sempre più decisive per le imprese: proteggere i dati, garantire la continuità dei servizi digitali, ridurre i tempi di intervento e offrire un’infrastruttura scalabile, capace di accompagnare la crescita del business. Per le aziende che utilizzano soluzioni ERP, servizi in cloud e applicazioni integrate, la continuità dei sistemi informativi è ormai un elemento essenziale dell’operatività quotidiana: produzione, logistica, amministrazione, finanza, gestione documentale e processi commerciali dipendono dalla disponibilità costante dei dati e dalla capacità di intervenire rapidamente in caso di anomalie o necessità di potenziamento.

    Il data center è stato progettato anche per sostenere l’evoluzione dell’offerta di Centro Software, sempre più orientata a soluzioni cloud, Business Intelligence e intelligenza artificiale. L’infrastruttura mette a disposizione un ambiente controllato e scalabile per servizi che richiedono continuità, capacità di elaborazione e protezione dei dati, dalla gestione documentale e dei workflow agli assistenti digitali per vendite, produzione, analisi dei dati e valorizzazione del know-how aziendale.

    L’infrastruttura, interamente localizzata in Italia tra Milano e Bologna, consente di ridurre i tempi di intervento, aumentare il presidio sulla sicurezza e garantire livelli più elevati di continuità operativa.  La scelta di mantenere l’infrastruttura in Italia rafforza ulteriormente questo modello. In uno scenario in cui dati, cloud e capacità computazionale sono diventati asset strategici, Centro Software punta su un presidio diretto e vicino alle imprese clienti, al riparo dalle possibili criticità operative o geopolitiche che possono interessare grandi infrastrutture internazionali. Il risultato è una maggiore capacità di controllo, una gestione più personalizzata delle risorse e tempi di risposta più rapidi in caso di necessità.

    Con il nuovo data center, Centro Software internalizza il presidio dell’infrastruttura cloud a supporto dei propri servizi. Ciò consente ai clienti di beneficiare di un unico interlocutore responsabile non solo del software, ma anche dell’ambiente tecnologico su cui viaggiano applicazioni e dati. La gestione diretta consente di ridurre i passaggi operativi, accelerare la presa in carico delle richieste tecniche, personalizzare le risorse in base alle esigenze delle singole imprese e mantenere un maggiore controllo sui livelli di sicurezza e continuità del servizio.

    “La scelta di dotarci di un data center proprietario deriva dalla consapevolezza che, oggi, il software gestionale non può essere separato dall’infrastruttura che ne garantisce funzionamento, sicurezza e continuità”, dichiara Lorenzo Battaglini, CEO di Centro Software. “Per molte imprese l’ERP è il cuore dell’operatività quotidiana: gestisce dati, processi, documenti, produzione e relazioni con clienti e fornitori. Presidiare direttamente l’ambiente cloud ci permette di intervenire più rapidamente, offrire livelli di servizio misurabili e accompagnare i clienti anche nell’adozione di applicazioni evolute, dalla Business Intelligence all’intelligenza artificiale”.

    Centro Software
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AWS: sviluppo AI-native, produttività fino a 4,5 volte superiore

    30/10/2026

    Data center, CTS Group punta sull’Italia

    30/10/2026

    NTT DATA amplia la rete globale di AI Factory

    29/10/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Meno password, più cure
    Data center, CTS Group punta sull’Italia
    Jabra PanaCast U30 alla prova: fare “Call” intelligenti con un solo cavo USB-C
    Transizione energetica, a Casa Siemens nasce Engage X
    TrendAI rafforza l’ecosistema: partnership, competenze e innovazione per la cybersecurity del futuro
    Defence Tech

    Akamai: le truffe AI superano il phishing tradizionale

    30/10/2026

    AI e cybersecurity: come controllare i rischi dei modelli avanzati

    30/10/2026

    Commvault rafforza la resilienza delle identità

    29/10/2026

    Defence Tech, infodas e Leonardo per la sicurezza dei dati

    29/10/2026
    Report

    Intelligenza artificiale, 8 agenti su 10 lavorano dietro le quinte

    22/10/2026

    Governance dell’AI agentica, il 70% delle aziende non è pronto

    15/10/2026

    Modernizzazione IT, l’AI accelera la trasformazione

    09/10/2026

    Data center in Italia, investimenti potenziali per 37 miliardi di euro

    09/10/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.