• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Akamai AI Brand Presence ottimizza i contenuti e aumenta la visibilità nella ricerca agentica
    • QR dannosi: l’allarme di Kaspersky per le nuove tecniche
    • SaaSpocalypse: sopravvivere alla crisi che nessuno ha capito
    • Tecnologie di frontiera, la corsa accelera: entro il 2033 il loro valore supererà i 16 mila miliardi di dollari
    • AI Modernization per trasformare i sistemi legacy
    • Piccoli modi per sentirsi più connessi ogni giorno
    • Proofpoint si integra con la Claude Compliance API per estendere sicurezza dei dati e governance a Claude
    • ManageEngine: AI autonoma per potenziare le imprese digitali
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»MIX apre a Roma: in Cloud Europe arrivano 270 reti oggi presenti solo nell’IXP milanese

    MIX apre a Roma: in Cloud Europe arrivano 270 reti oggi presenti solo nell’IXP milanese

    By Redazione LineaEDP07/12/20233 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Nel nuovo peering point pubblico locale, gli ISP di dimensioni medio-piccole avranno l’opportunità di ridondare la propria rete restando a Roma, mentre i grandi content provider potranno diversificare fisicamente il nodo di peering della Capitale

    MIX-Roma-Cloud Europe

    MIX, la principale piattaforma di interscambio di reti in Italia con sede a Milano, e Cloud Europe, carrier-neutral data center certificato Tier IV ubicato a Roma nel Tecnopolo Tiburtino, annunciano di aver finalizzato un accordo di partnership per lo sviluppo del mercato digitale della Capitale.

    Dal 29 novembre il data center Cloud Europe ospita MIX-Roma, il primo nodo della piattaforma di peering locale di MIX dedicato all’ecosistema del Centro Italia, protagonista di un processo di rapida crescita destinato a ulteriori sviluppi, sostenuti dal volume di dati atteso dai data center e cavi sottomarini in corso di realizzazione.

    MIX-Roma nasce dall’esigenza degli operatori di disporre di una piattaforma dedicata per incrementare la resilienza del sistema ed essere in grado di gestire le ingenti quantità di traffico provenienti già oggi da Cloud Europe e, in futuro, anche dai data center in costruzione.

    Il nuovo Internet Exchange locale è affiancato dalla remotizzazione della LAN di MIX-Milano riservata agli ISP che non sono ancora connessi a MIX e che desiderano fare peering con le oltre 270 reti attualmente non presenti a Roma.

    CloudEurope è lieta di ospitare MIX all’interno del Green Data Center TIER IV Carrier independent, presso il Tecnopolo Tiburtino, sviluppato all’interno del proprio campus di oltre 60.000 metri quadri, che rappresenta oggi la soluzione ideale per la business continuity e uno dei principali hub tecnologici del Paese.

    “Lo sviluppo simbiotico tra Internet Exchange e Carrier-Neutral Data Center, da sempre un nostro mantra, è diventato un pilastro alla base delle infrastrutture digitali in tutti i Paesi. Cloud Europe è un Data Center operativo su Roma dal 2010: c’è stata da subito piena sintonia e per MIX rappresenta il partner ideale per stringere un’alleanza cooperativa e sostenere la crescita del comparto. Siamo appena partiti ma, dal fermento che si è creato in questi ultimi mesi su Roma, siamo convinti di essere nella giusta direzione” così ha dichiarato Cristiano Zanforlin, Chief Commercial Officer di MIX.

    “Il Green Data Center CloudEurope è stato progettato e realizzato con l’obiettivo di garantire sostenibilità a basso impatto ambientale, attraverso l’acquisto di energia a garanzia di fonti rinnovabili. Diversi sono i clienti, gli hyperscaler, gli istituti bancari, i system integrator e le piattaforme di streaming che hanno scelto Cloud Europe per la sua specifica configurazione e la vicinanza agli utenti finali del Centro Italia”, riferisce Giulio Iucci, CEO di Cloud Europe.

    Ad oggi il Data Center romano rappresenta il principale punto di interscambio degli operatori di telecomunicazioni nazionali e internazionali del Centro Italia.

    Cloud Europe data center MIX Roma
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    SaaSpocalypse: sopravvivere alla crisi che nessuno ha capito

    25/05/2026

    Piccoli modi per sentirsi più connessi ogni giorno

    22/05/2026

    Data center, il valore della prossimità

    22/05/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    IA in azienda: obblighi normativi, governance e protezione dei dati
    Hilti Power Up Tour 2026: la piattaforma Nuron evolve per i cantieri del futuro
    2027: la nuova era della depurazione 5.0
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    Defence Tech

    QR dannosi: l’allarme di Kaspersky per le nuove tecniche

    25/05/2026

    Proofpoint si integra con la Claude Compliance API per estendere sicurezza dei dati e governance a Claude

    22/05/2026

    Rilevamento semplice delle minaccee: con Mythos cambia tutto

    22/05/2026

    Il data management come ultima linea di difesa per la cyber resilience

    21/05/2026
    Report

    Tecnologie di frontiera, la corsa accelera: entro il 2033 il loro valore supererà i 16 mila miliardi di dollari

    25/05/2026

    Customer service: con gli agenti AI si fa sul serio

    22/05/2026

    Akamai SOTI Report: servizi finanziari a rischio

    21/05/2026

    Cloudera: cosa frena l’adozione dell’AI?

    20/05/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.