• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Intelligenza Artificiale nella PA: le Linee guida AgID per sviluppo e procurement dei sistemi IA
    • Cybersecurity: serve il Super-analista
    • Data center: l’Italia diventa hub strategico del Mediterraneo
    • HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata
    • Deepfake al telefono: come individuarli e non caderne vittima?
    • Archiva Group conferma il suo impegno nella protezione e tutela dei dati
    • Batterie: come prepararsi al nuovo Regolamento UE
    • Acquisti: digitalizzarli per pmi più competitive
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Namex Bari: l’IXP Edge pugliese compie un anno

    Namex Bari: l’IXP Edge pugliese compie un anno

    By Redazione LineaEDP21/12/20234 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    24 operatori, oltre 125 Gbps di capacità complessiva, picchi di traffico fino a 10 Gbps per un’esperienza ottimale di streaming, cloud gaming, realtà virtuale e applicazioni di IA

    Namex Bari
    Maurizio Goretti, Direttore Generale di Namex

    Namex Bari, il punto di interscambio Internet (IXP) regionale per il Sud con datacenter carrier neutral gestito direttamente da Namex, ha da poco spento la sua prima candelina: dopo soltanto dodici mesi, il datacenter ha già messo radici nel florido ecosistema delle telecomunicazioni della Puglia e non solo, e sta conducendo l’area verso un modello funzionale e sostenibile. Il datacenter, situato nella zona industriale del capoluogo pugliese, è nato come punto d’interscambio per tutti i provider, sia locali che non, con lo scopo di favorire l’interconnessione tra operatori e i loro pari grazie al peering, sia privato che attraverso la LAN pubblica, e verso alcuni dei principali provider di contenuti e reti di primo e secondo livello. Tutto ciò avviene secondo la filosofia carrier neutral che, a totale vantaggio di chi è co-locato, prevede una pluralità di opzioni per la connettività alle quali gli ospiti del datacenter possono rivolgersi per collegarsi a internet.

    Namex Bari: stato dell’arte

    Ad oggi Namex Bari ospita 24 operatori che sviluppano, grazie agli oltre 125 Gbps di capacità complessiva, picchi di traffico fino a 10 Gbps. “La nostra presenza a Bari permette uno scambio di traffico locale a bassissima latenza tra gli operatori collegati consentendo, grazie alla sua “regionalità”, un aumento delle performance di raggiungibilità dei servizi ed una conseguente migliore user experience – afferma Maurizio Goretti, Direttore Generale di Namex. “La presenza di un IXP e un datacenter regionale consente di mantenere il traffico a livello locale: un importante vantaggio nell’attuale fase di internet. È, infatti, molto più semplice l’utilizzo e l’adozione delle ultime soluzioni digitali da parte dei clienti pugliesi e delle regioni confinanti. Lo streaming di eventi live e on demand, il cloud gaming e la realtà virtuale, alcune applicazioni, per lo smart working o con l’intelligenza artificiale sono servizi “assetati” di banda e che in genere richiedono una bassa latenza”.

    In particolare, grazie alla presenza di content provider come Netflix, Meta e Microsoft, gli operatori co-locati a Bari possono accedere ai loro contenuti evitando di attingere dalle cache o dai peering di Roma o Milano, decongestionando i punti nevralgici della rete e risparmiando sul trasporto a lunga distanza, il tutto a vantaggio dei clienti che possono godere dei benefici legati alla prossimità.

    Namex Bari va quindi nella direzione di una graduale decentralizzazione della rete e di una sua maggiore resilienza permettendo uno scambio del traffico più “locale” ed aumentando i punti di ridondanza a livello nazionale.

    IXP: una rete magliata di prossimità, per l’Italia

    La distribuzione sull’intero territorio nazionale di molteplici punti IXP e datacenter incarna a pieno il concetto di rete, nata per essere strutturata in modo magliato. In questa direzione va anche la più recente Strategia sulla Banda Ultralarga varata dal Dipartimento per la trasformazione digitale che, sulle orme del Digital Compass europeo, prevede il finanziamento della realizzazione di nodi di Edge Cloud Computing, per spostare parte dell’elaborazione dei dati dai grandi datacenter a realtà locali in prossimità degli utenti con notevoli vantaggi in termini di efficienza e prestazioni.

    Namex Bari è un Edge IXP con l’obiettivo di ottimizzare lo scambio locale di traffico tra operatori diversi.

    IXP Edge a vocazione Internazionale

    Namex Bari ha, inoltre, un asso nella manica: i cavi sottomarini. Il capoluogo pugliese è punto di approdo di collegamenti con il bacino del Mediterraneo, il Medio Oriente, l’Africa e l’Asia di Retelit, Oteglobe e Bezeq, e a Namex Bari è da poco possibile raggiungere più efficientemente l’Albania e i Balcani anche grazie al nuovo cavo TAE di EXA, che percorre il Mar Adriatico ancorato al gasdotto TAP che si aggiunge allo storico cavo di TIM

    La presenza di queste infrastrutture, in sinergia con gli altrettanto importanti collegamenti terrestri che consentono di raggiungere tutta Italia e l’Europa, crea ulteriori opportunità per un ampio insieme di operatori internazionali che possono trovare a Bari un punto di approdo e di interconnessione per lo scambio di un più ricco portafoglio di servizi.

    Namex Bari
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Intelligenza Artificiale nella PA: le Linee guida AgID per sviluppo e procurement dei sistemi IA

    13/03/2026

    Data center: l’Italia diventa hub strategico del Mediterraneo

    13/03/2026

    Archiva Group conferma il suo impegno nella protezione e tutela dei dati

    13/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Defence Tech

    Cybersecurity: serve il Super-analista

    13/03/2026

    Deepfake al telefono: come individuarli e non caderne vittima?

    13/03/2026

    Clusit, cyber attacchi + 49% nel 2025 rispetto al 2024

    11/03/2026

    Attacchi alla supply chain: la minaccia informatica più comune per le aziende nell’ultimo anno

    11/03/2026
    Report

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026

    AI, c’è il problema dei dati. Solo il 7% delle aziende sono pronte, secondo un report di Cloudera e Harvard Business Review Analytic Services

    09/03/2026

    Cloud storage e infrastrutture dati: il 59% delle aziende europee aumenterà la spesa in infrastruttura a supporto dell’IA

    04/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.