• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI testing: quali limiti?
    • Bayern Monaco: calcio a prova di futuro con RISE with SAP
    • WatchGuard amplia le capacità NDR per MSP e PMI
    • Le 5 regole d’oro della cybersecurity per le PMI per evitare danni fino a 300.000 euro
    • Cloud: un potenziale ancora poco sfruttato
    • SentinelOne porta la sicurezza dell’AI negli ambienti on-premise, regolamentati, sovrani, self-hosted e air-gap
    • Le mine si combattono anche con l’AI
    • Netskope ottiene la AWS Security Competency
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»News»Servizi finanziari e DORA: una corsa contro il tempo

    Servizi finanziari e DORA: una corsa contro il tempo

    By Redazione LineaEDP14/01/20253 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Il 17 gennaio entrerà in vigore il DORA ed è importante disporre di data center adeguati a rafforzare la sicurezza nel settore dei servizi finanziari

    servizi-finanziari

    Il panorama informatico è sempre più caotico: gli attacchi informatici continuano a crescere e a pressare il settore dei servizi finanziari. Questo scenario è alla base della nascita del Digital Operational Resilience Act (DORA), che entrerà in vigore dal 17 gennaio 2025 e richiederà al settore dei servizi finanziari dell’UE di soddisfare nuovi standard di resilienza operativa digitale, al fine di disporre di un’infrastruttura in grado di prevenire, rispondere e ridurre al minimo qualsiasi interruzione causata da attacchi informatici o guasti IT.

    I requisiti principali comprenderanno: valutazioni più frequenti dei rischi IT e di sicurezza, l’implementazione di processi più chiari per la segnalazione degli incidenti, un monitoraggio più rigoroso dei rischi legati ai fornitori terzi (come i provider cloud), test regolari della resilienza digitale e l’attribuzione della responsabilità per la resilienza ai vertici aziendali e al consiglio di amministrazione.

    Queste modifiche avranno un impatto su 22.000 istituti di servizi finanziari in tutta l’UE. Tuttavia, sebbene la maggior parte delle imprese, soprattutto le più grandi, abbiano già intrapreso la strada verso la conformità, la data del 17 gennaio continua a rappresentare una corsa contro il tempo.

    I servizi finanziari sono pronti a conformarsi al DORA?

    Secondo Adrian Mountstephens, Business Development Senior Manager di Equinix, “tutte le società di servizi finanziari dell’UE dovranno aggiornare i contratti con la propria supply chain per conformarsi ai requisiti DORA. Ma, soprattutto, i data center dovranno fornire servizi chiave che consentiranno alle istituzioni finanziarie di concentrarsi sulle priorità principali con la tranquillità di essere sicure e conformi al DORA”.

    Come spiega il manager, i data center dovranno essere infrastrutture il più robuste possibile, così che i servizi finanziari possano offrire ambienti sicuri e interconnessi, che soddisfino i più elevati standard globali per la protezione dei dati e la continuità operativa. Tutto ciò garantendo operazioni ICT senza soluzione di continuità e la capacità di riprendersi rapidamente dagli incidenti. Dovranno inoltre disporre di tutte le misure di resilienza e sicurezza per far sì che, in caso di interruzione dell’attività informatica, gli istituti finanziari possano mantenere le luci accese e ridurre al minimo i disagi per i loro clienti.

    “In qualità di leader globale nell’infrastruttura digitale, Equinix ha un ruolo inestimabile da svolgere nel supportare i propri clienti nel settore finanziario a soddisfare i requisiti DORA. Sebbene le considerazioni contenute nel DORA possano sembrare nuove per alcuni, esse sono state una colonna portante nei 26 anni di storia di Equinix. La vastità della nostra esperienza in materia di resilienza ci consentirà di guidare i nostri clienti nel cambiamento”, conclude Adrian Mountstephens.

    data center DORA Equinix settore finanziario
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    AI testing: quali limiti?

    27/03/2026

    CyrusOne avvia i lavori del suo primo data center in Italia

    26/03/2026

    Data Center: mancano 2,4 milioni di lavoratori

    26/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    WatchGuard amplia le capacità NDR per MSP e PMI

    27/03/2026

    Le 5 regole d’oro della cybersecurity per le PMI per evitare danni fino a 300.000 euro

    27/03/2026

    SentinelOne porta la sicurezza dell’AI negli ambienti on-premise, regolamentati, sovrani, self-hosted e air-gap

    26/03/2026

    Le mine si combattono anche con l’AI

    26/03/2026
    Report

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.