• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI
    • StarWind Software acquisita da DataCore
    • Dell Technologies per progettare data center più moderni
    • OVHcloud lancia il nuovo data center a Milano, con il Public Cloud disponibile nella multizona 3-AZ
    • Portworx e Red Hat per promuovere risparmi e semplicità operativa
    • Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Cisco scelto dal Convitto Nazionale Umberto I

    Cisco scelto dal Convitto Nazionale Umberto I

    By Redazione LineaEDP09/01/20204 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Gli studenti del Convitto Nazionale Umberto I sono sicuri e produttivi grazie alle soluzioni Cisco

    Cisco

    Cisco è stata scelta dal Convitto Nazionale Umberto I (CNUTO) per rinnovare la propria infrastruttura di rete e fornire un’esperienza didattica all’avanguardia e sicura agli oltre 300 docenti e ai 1.500 studenti che frequentano l’Istituto.

    Questa grande comunità di utenti, si affida infatti alla rete per accedere, anche in wireless, alle risorse educative e, nel caso degli studenti residenziali, per entrare in contatto con i membri della famiglia in Italia e all’estero.

    Una nuova infrastruttura di rete

    Circa tre anni fa, CNUTO ha dunque deciso di intraprendere un percorso di rinnovamento della propria infrastruttura di rete che ormai risultava inadeguata, ponendo l’istituto davanti a due questioni particolarmente critiche: la mancanza di uniformità dettata dall’utilizzo di switch e hot spot Wi-Fi di diversi fornitori con una conseguente complessità nella gestione, e l’inadeguatezza degli strumenti di sicurezza della rete e di gestione delle autorizzazioni.

    “Avevamo bisogno di una soluzione flessibile che ci permettesse di filtrare i contenuti online per una comunità studentesca che spazia dalla prima elementare fino agli adulti. A causa delle leggi italiane sulla privacy, non possiamo stabilire parametri specifici per i singoli studenti. Di conseguenza, abbiamo iniziato a cercare un software di sicurezza affidabile che permettesse ai nostri docenti di implementare diversi tipi di restrizioni per gli studenti in base all’età senza compromettere la loro identità”, ha sottolineato Stefano Vinti, Professore di Matematica e Fisica e Coordinatore IT presso il Convitto Nazionale Umberto Primo.

    Cisco per la nuova infrastruttura

    Per far fronte a tali problematiche, insieme al Partner NSC, CNUTO ha deciso di partire dal rinnovamento dell’infrastruttura, nei due campus e nella residenza per gli studenti, creando in questo modo un’infrastruttura stabile e semplice da gestire.

    “Ci sono voluti un paio d’anni per rinnovare la nostra infrastruttura. Ad oggi, l’80% dei nostri switch sono Cisco, così come tutti i 64 punti di accesso alla rete wireless e il controller di rete wireless del nostro data center. La nostra nuova infrastruttura non solo è molto più stabile e sicura, ma è anche più accessibile rispetto alla nostra precedente architettura multi-vendor”, ha continuato Vinti.

    Sicurezza della rete

    Successivamente l’attenzione si è focalizzata sugli aspetti di sicurezza della rete. Anche in questo caso, è stata scelta una soluzione Cisco, Firepower, che si è rivelata sin da subito efficace e in linea con il budget limitato che può avere a disposizione un istituto di istruzione pubblica come il Convitto.

    In particolare, Firepower automatizza la gestione delle minacce e fornisce strumenti di configurazione di rete basati su dashboard.

    La tecnologia Cisco Firepower è stata integrata e configurata affinché autenticasse gli utenti sulla piattaforma Microsoft Active Directory. Ci sono infatti 1.300 account su questo sistema e 250 PC in rete. Gli utenti possono accedere a qualsiasi di queste macchine oppure possono accedere alla rete wireless con i loro dispositivi personali.

    Dopo i test iniziali, CNUTO ha migrato il 100% dei propri studenti e docenti dalla precedente piattaforma di autenticazione e dalla vecchia infrastruttura a Cisco Firepower, un processo che è durato meno di quattro mesi senza interruzioni nel servizio.

    I vantaggi

    Oggi tutto è più semplice. E’ possibile assegnare profili utente a gruppi specifici, inclusi amministratori, insegnanti e studenti – in base all’età e al livello di merito – e impostare i privilegi di accesso per contenuto e posizione.

    Quest’ultima funzionalità è particolarmente preziosa per gli studenti stranieri. E’ possibile stabilire permessi per gruppi, whitelist con contenuti educativi appropriati e blacklist con materiale non adatto. Si può anche bloccare o accedere al traffico HTTPS senza problemi.

    Gran parte del processo è automatizzato, ma è possibile apportare facilmente eventuali modifiche richieste da insegnanti e studenti.

    Gli studenti hanno ora accesso ai test online e ai materiali di studio introdotti dal governo italiano all’inizio di quest’anno. Inoltre, utilizzando Cisco Firepower, possiamo impedire loro di accedere ad altre risorse online mentre stanno facendo tali test, assicurando un esame equo.

    cisco Convitto Nazionale Umberto I Infrastruttura di rete sicurezza
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory

    21/05/2025

    Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Cyber attacchi: l’Italia è maglia nera mondiale

    22/05/2025

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025
    Report

    Lo streaming dei dati abilita l’innovazione dei prodotti AI

    22/05/2025

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.