• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Protetto: Introdurre l’AI nei processi SAP: opportunità strategica o rischio operativo?
    • VMware Telco Cloud Platform 9 presentata al MWC 2026 da Broadcom
    • Composable AI: oltre 10 miliardi di valore generati dalle aziende con Celonis
    • Cloud storage e infrastrutture dati: il 59% delle aziende europee aumenterà la spesa in infrastruttura a supporto dell’IA
    • Come governare il rischio di frode nell’era dell’AI?
    • Il successo del business dipende dall’eccellenza dell’It
    • Software pirata e dipendenti: la nuova analisi Barracuda sui rischi per le imprese
    • Cyberdifesa: la sovranità è ben più che un requisito normativo
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Digital transformation HPE per L’Eco della Stampa

    Digital transformation HPE per L’Eco della Stampa

    By Redazione LineaEDP07/09/20172 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Realizzato da Npo Sistemi, il progetto consente alla realtà attiva nel media monitoring di ridondare l’intero network con tecnologia IRF

    Intenzionata a proteggere e mettere in sicurezza i dati, consolidando i diversi sistemi di storage in un’unica soluzione innovativa, al fine di garantire repliche fra siti, snapshot e disaster recovery ad alte prestazioni, nel 2016 L’Eco della Stampa si è rivolto a Npo Sistemi per ottenere un network completamente ridondato.

    Realizzato con tecnologia IRF, optando per i sistemi HPE 3PAR, in grado di garantire maggiore velocità e sicurezza all’intero progetto, l’innovazione dell’infrastruttura digitale della società che opera nell’industria del media monitoring riunendo dati e informazioni provenienti dai media al fine di ottimizzare il processo decisionale di personaggi pubblici e organizzazioni, si è esteso fino alla ricerca della compatibilità fra i vecchi e i nuovi dati con una migrazione veloce, online e indolore.

    Evoluzione per step
    Da qui la scelta da parte di Npo Sistemi di adottare un sistema di monitoraggio enterprise dei sistemi, per valutare ogni singola reale necessità infrastrutturale nel processo di migrazione e di innovazione all’interno de L’Eco della Stampa che, attualmente, utilizza oltre 500 server fisici e altrettanti virtuali e che necessitava una risposta concreta alle crescenti minacce informatiche.

    cersosimoCome riportato in una nota ufficiale da Gianfranco Cersosimo (nella foto qui accanto), responsabile dei sistemi de L’Eco della Stampa: «Definita la roadmap si è implementata la nuova tecnologia, riuscendo a renderla operativa in tempi record grazie a Npo Sistemi. Tutti i server di produzione, nonostante l’elevata eterogeneità dei sistemi in uso e operanti su Windows, Linux, Netware, OpenVMS, sono stati migrati al nuovo HPE 3PAR partendo da un sistema tradizionale HP EVA».

    Soddisfazione generale rispetto al risultato finale: «Oggi il network della nostra infrastruttura è molto veloce, completamente ridondato e in grado di immunizzare e isolare un attacco ransomware. Anche l’attuale collegamento fra le due sedi con due bretelle in fibra bilanciate da 10 Giga ci fanno raggiungere i 20 Giga di velocità complessiva» ha concluso Cersosimo.

    Verso una business continuity ottimale
    Il processo di trasformazione digitale non si fermerà qui, dal momento che l’infrastruttura HPE 3PAR, unita agli switch di HPE Datacenter Networking, ha aperto uno scenario molto più ampio di quanto progettato inizialmente, spingendo l’azienda a implementare tutte le nuove caratteristiche dei due prodotti alla ricerca di una business continuity ottimale.

    A breve seguiranno l’implementazione di un secondo sistema StoreOnce con deduplica dei dati archiviati e il progetto di rinnovo delle macchine del sistema gestionale su sistemi HP Integrity.

    Gianfranco Cersosimo HPE 3PAR L'Eco della Stampa Npo Sistemi
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Il successo del business dipende dall’eccellenza dell’It

    04/03/2026

    Con l’Agentic AI alle imprese serve una nuova infrastruttura IT

    03/03/2026

    Irion ottiene un nuovo riconoscimento internazionale

    02/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    2VS1 incontra GCI: il Presales tra strategia, tecnologia e metodo
    Snom amplia l’ecosistema delle comunicazioni professionali
    Cybersecurity tra presente e futuro: minacce, trend e strategie per il 2026
    RS Italia, sostenibilità come leva strategica per la filiera
    Defence Tech

    Come governare il rischio di frode nell’era dell’AI?

    04/03/2026

    Software pirata e dipendenti: la nuova analisi Barracuda sui rischi per le imprese

    04/03/2026

    Cyberdifesa: la sovranità è ben più che un requisito normativo

    03/03/2026

    Resilienza 2026: perché la sicurezza di un’azienda dipende anche dai fornitori

    03/03/2026
    Report

    Cloud storage e infrastrutture dati: il 59% delle aziende europee aumenterà la spesa in infrastruttura a supporto dell’IA

    04/03/2026

    AI: solo il 15% delle aziende ne trasforma la visione in valore

    10/02/2026

    AI: il mercato cresce del 50%, 1,8 mld. Un italiano su due la usa al lavoro

    05/02/2026

    Sistemi multi-agente: l’adozione crescerà del 67% entro il 2027

    05/02/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.