Con l’avvento della globalizzazione e della comunicazione inter-continentale il mondo degli affari ha vissuto l’illusione di un commercio senza confini, dove le regole potevano essere uguali per tutti. La realtà però ci insegna che non è possibile ridurre tutto ad un unicuum perché ogni zona o area geografica è contraddistinta da peculiarità e specificità uniche, che è bene tenere in considerazione nel momento in cui si vuole andare ad aggredire quel mercato. E’ perciò fondamentale riconoscere le differenze culturali e rispettare le norme di ogni singolo Paese.
Ogni Paese ha la sua “etichetta”: come si dovrebbero salutare le controparti? E’ bene mantenere un forte contatto visivo o evitarlo? Quando si mangia fuori, quali sono le regole? Come dobbiamo vestirci per un incontro d’affari? Come dobbiamo muoverci?
Per capire come orientarsi in questo variegato universo, getvoip, società di consulenza di New York specializzata in tecnologie voip e comunicazioni cloud, ha studiato un’apposita infografica che riassume le regole da tenere a mente paese per paese.