• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • Navigare in rete in modo sicuro: consigli pratici ed accorgimenti per non correre rischi
    • Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino
    • Dynatrace e NVIDIA a supporto delle implementazioni di AI Factory
    • Sicurezza: AI sempre più sfidante
    • Oracle EU Sovereign Cloud conquista le organizzazioni tedesche
    • Progettare il futuro con Red Hat Enterprise Linux 10
    • AI e Partnership pilastri della strategia di SAP
    • Elisabetta Franchi: A Convention of Fashion and Imagination in Mold
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Cinque vantaggi del firmare digitalmente un PDF

    Cinque vantaggi del firmare digitalmente un PDF

    By Redazione LineaEDP21/11/20214 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    In questo articolo vediamo insieme quali sono i vantaggi della firma elettronica

    firmare digitalmente un PDF

    Ci affidiamo a firme cartacee su foglio e penna da secoli, fin dalla fondazione del nostro paese. È un modo semplice ed efficace per autenticare l’identità di qualcuno e quindi esprimere il consenso. Ma nell’era digitale di oggi, come possiamo sfruttare il potere della tecnologia per replicare l’autorità di una firma autografa?

    Sì, puoi ancora stampare, firmare e archiviare una copia fisica di un documento digitale o copiare e incollare l’immagine di una firma sul documento. Ma nessuno di questi processi si adatta perfettamente ai flussi di lavoro digitali, entrambi possono creare problemi di velocità mentre ci sforziamo di semplificare i flussi di lavoro.

    È qui che entrano in gioco le firme elettroniche, in particolare la firma pdf. Le firme elettroniche sono un tassello fondamentale del puzzle della trasformazione digitale, poiché aiutano le aziende a completare accordi remoti, nazionali e internazionali a velocità senza precedenti. I gestori dei servizi sfruttano potenti strumenti di firma elettronica per aiutare settori come quello finanziario, immobiliare e legale a realizzare tempi di consegna più rapidi e pensare alle firme elettroniche.

    Ecco cosa devi sapere sul loro utilizzo.

    I documenti firmati elettronicamente possono essere legalmente vincolanti. La legislazione è regolamentata in maniera uniforme nell’intera Unione Europea (eIDAS) e negli USA riconoscendone la validità di una firma elettronica. Queste decisioni hanno contribuito a spianare la strada alla validità delle firme elettroniche ai sensi della legge, compresi i requisiti per il livello di firma elettronica che è consentito utilizzare per determinati scenari. Ad eccezione di alcune situazioni speciali, le firme elettroniche sono legalmente ammissibili nei tribunali.

    Firma ovunque, in qualsiasi momento.  Uno dei più grandi fastidi delle firme su carta e penna è l’inevitabile tedio di spostare documenti o, peggio, di perderli. Le firme elettroniche semplificano notevolmente il processo. Puoi firmare un documento elettronicamente ovunque ti trovi. Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione Internet e l’accesso a un computer, laptop o dispositivo mobile.

    Per molte aziende, questo livello di efficienza è estremamente prezioso perché non è necessario attendere le scartoffie quando si chiude un affare. Puoi concludere accordi urgenti sul posto senza chiedere ai clienti di impegnarsi in estesi processi cartacei che rischiano di rallentare o addirittura di perdere una vendita.

    Processi documentali più veloci e automatizzati.  Ottenere una firma autografa può spesso ostacolare un processo complesso e urgente come un affare, a causa degli spostamenti e nessuno lo vuole. Le firme elettroniche rendono molto più facile ottenere l’autorizzazione da tutte le parti. Invece di aspettare che arrivino i documenti cartacei, puoi firmare elettronicamente il documento non appena arriva nella tua casella di posta. La firma elettronica avvia immediatamente il passaggio successivo del processo.

    La personalizzazione e la stampa di un documento per ogni transazione è un processo che richiede tempo. L’automazione del flusso di lavoro documentale genera istantaneamente una copia personalizzata che può essere rapidamente firmata elettronicamente da una controparte, il tutto basato su un modello legale interno.

    Risparmia tempo e denaro. I processi documentali automatizzati basati sulle firme elettroniche riducono al minimo i passaggi manuali coinvolti nella firma di un contratto. Puoi fare affidamento sulla firma elettronica per verbalizzare e convalidare i contratti in un attimo. Non c’è bisogno di aspettare che i documenti stampati viaggino per il paese o per il mondo. È tutto fatto istantaneamente su un computer o dispositivo mobile.

    La firma elettronica dei documenti non solo elimina i passaggi manuali, ma consente anche un notevole risparmio di denaro. Considera i costi monetari e ambientali della carta, dell’inchiostro e del trasporto fisico. La pratica si somma rapidamente se si elaborano molti documenti. Puoi evitare del tutto tutte queste spese utilizzando accordi firmati elettronicamente.

    Sicurezza migliorata. I processi cartacei digitalizzati lasciano una traccia verificabile. Questo vale anche per le firme elettroniche, che ti danno una visione chiara di quando e dove è stato firmato un documento e anche chi lo ha firmato.

    Le firme elettroniche vengono registrate durante l’intero processo del documento e possono essere archiviate completamente, in modo da poter monitorare attivamente il processo e fare riferimento alle transazioni completate. A differenza dei documenti firmati in formato cartaceo, il rischio di perdere traccia degli accordi firmati elettronicamente rimane minimo.

    È chiaro, dunque, il modo in cui le tecnologie combinate consentono di risparmiare denaro, ridurre i problemi di elaborazione dei documenti e migliorare la sicurezza.

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Progettare il futuro con Red Hat Enterprise Linux 10

    21/05/2025

    AI e Partnership pilastri della strategia di SAP

    21/05/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Transizione 5.0: vuoi il 45% sui software?
    Stormshield: Zero Trust pilastro della security aziendale
    RENTRI: regole pratiche per uscirne vivi
    Vertiv: come evolve il mondo dei data center
    2VS1 incontra GCI: focus sulle competenze
    Defence Tech

    Attacchi informatici: Russia, UE e Asia nel mirino

    21/05/2025

    Sicurezza: AI sempre più sfidante

    21/05/2025

    Computer ICS sempre sotto minaccia cyber: l’analisi di Kaspersky

    20/05/2025

    TA406: cybercrime contro le entità governative ucraine

    19/05/2025
    Report

    Aziende italiane e Intelligenza Artificiale: a che punto siamo?

    12/05/2025

    L’AI irrompe nel manufacturing

    02/05/2025

    L’AI è il futuro, ma senza dati rimane solo una promessa

    02/05/2025

    IBM X-Force Threat Index 2025: vecchi e nuovi trend delle minacce cyber

    18/04/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.