• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • AI: costruirla partendo dai dati in tempo reale
    • IA e personalizzazione delle esperienze digitali
    • Il digitale in Italia raccoglie i frutti seminati dall’AI
    • RETN annuncia una nuova tratta ad alte prestazioni tra Milano e Padova
    • Cloud: cosa sta cambiando con l’AI?
    • Cloud security: un acceleratore verso crescita e innovazione
    • Vertiv Academy: il training center di Vertiv per gli ingegneri in EMEA
    • Continuità Digitale: leva strategica per l’evoluzione dell’A&D
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Posizione Primo Piano»Cinque vantaggi del firmare digitalmente un PDF

    Cinque vantaggi del firmare digitalmente un PDF

    By Redazione LineaEDP21/11/20214 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    In questo articolo vediamo insieme quali sono i vantaggi della firma elettronica

    firmare digitalmente un PDF

    Ci affidiamo a firme cartacee su foglio e penna da secoli, fin dalla fondazione del nostro paese. È un modo semplice ed efficace per autenticare l’identità di qualcuno e quindi esprimere il consenso. Ma nell’era digitale di oggi, come possiamo sfruttare il potere della tecnologia per replicare l’autorità di una firma autografa?

    Sì, puoi ancora stampare, firmare e archiviare una copia fisica di un documento digitale o copiare e incollare l’immagine di una firma sul documento. Ma nessuno di questi processi si adatta perfettamente ai flussi di lavoro digitali, entrambi possono creare problemi di velocità mentre ci sforziamo di semplificare i flussi di lavoro.

    È qui che entrano in gioco le firme elettroniche, in particolare la firma pdf. Le firme elettroniche sono un tassello fondamentale del puzzle della trasformazione digitale, poiché aiutano le aziende a completare accordi remoti, nazionali e internazionali a velocità senza precedenti. I gestori dei servizi sfruttano potenti strumenti di firma elettronica per aiutare settori come quello finanziario, immobiliare e legale a realizzare tempi di consegna più rapidi e pensare alle firme elettroniche.

    Ecco cosa devi sapere sul loro utilizzo.

    I documenti firmati elettronicamente possono essere legalmente vincolanti. La legislazione è regolamentata in maniera uniforme nell’intera Unione Europea (eIDAS) e negli USA riconoscendone la validità di una firma elettronica. Queste decisioni hanno contribuito a spianare la strada alla validità delle firme elettroniche ai sensi della legge, compresi i requisiti per il livello di firma elettronica che è consentito utilizzare per determinati scenari. Ad eccezione di alcune situazioni speciali, le firme elettroniche sono legalmente ammissibili nei tribunali.

    Firma ovunque, in qualsiasi momento.  Uno dei più grandi fastidi delle firme su carta e penna è l’inevitabile tedio di spostare documenti o, peggio, di perderli. Le firme elettroniche semplificano notevolmente il processo. Puoi firmare un documento elettronicamente ovunque ti trovi. Tutto ciò di cui hai bisogno è una connessione Internet e l’accesso a un computer, laptop o dispositivo mobile.

    Per molte aziende, questo livello di efficienza è estremamente prezioso perché non è necessario attendere le scartoffie quando si chiude un affare. Puoi concludere accordi urgenti sul posto senza chiedere ai clienti di impegnarsi in estesi processi cartacei che rischiano di rallentare o addirittura di perdere una vendita.

    Processi documentali più veloci e automatizzati.  Ottenere una firma autografa può spesso ostacolare un processo complesso e urgente come un affare, a causa degli spostamenti e nessuno lo vuole. Le firme elettroniche rendono molto più facile ottenere l’autorizzazione da tutte le parti. Invece di aspettare che arrivino i documenti cartacei, puoi firmare elettronicamente il documento non appena arriva nella tua casella di posta. La firma elettronica avvia immediatamente il passaggio successivo del processo.

    La personalizzazione e la stampa di un documento per ogni transazione è un processo che richiede tempo. L’automazione del flusso di lavoro documentale genera istantaneamente una copia personalizzata che può essere rapidamente firmata elettronicamente da una controparte, il tutto basato su un modello legale interno.

    Risparmia tempo e denaro. I processi documentali automatizzati basati sulle firme elettroniche riducono al minimo i passaggi manuali coinvolti nella firma di un contratto. Puoi fare affidamento sulla firma elettronica per verbalizzare e convalidare i contratti in un attimo. Non c’è bisogno di aspettare che i documenti stampati viaggino per il paese o per il mondo. È tutto fatto istantaneamente su un computer o dispositivo mobile.

    La firma elettronica dei documenti non solo elimina i passaggi manuali, ma consente anche un notevole risparmio di denaro. Considera i costi monetari e ambientali della carta, dell’inchiostro e del trasporto fisico. La pratica si somma rapidamente se si elaborano molti documenti. Puoi evitare del tutto tutte queste spese utilizzando accordi firmati elettronicamente.

    Sicurezza migliorata. I processi cartacei digitalizzati lasciano una traccia verificabile. Questo vale anche per le firme elettroniche, che ti danno una visione chiara di quando e dove è stato firmato un documento e anche chi lo ha firmato.

    Le firme elettroniche vengono registrate durante l’intero processo del documento e possono essere archiviate completamente, in modo da poter monitorare attivamente il processo e fare riferimento alle transazioni completate. A differenza dei documenti firmati in formato cartaceo, il rischio di perdere traccia degli accordi firmati elettronicamente rimane minimo.

    È chiaro, dunque, il modo in cui le tecnologie combinate consentono di risparmiare denaro, ridurre i problemi di elaborazione dei documenti e migliorare la sicurezza.

    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    Il digitale in Italia raccoglie i frutti seminati dall’AI

    03/07/2025

    Cloud security: un acceleratore verso crescita e innovazione

    03/07/2025

    Data Center: come si sono evoluti per far fronte allo sviluppo dell’AI?

    02/07/2025
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    ExpertBook P5, il notebook con l’AI integrata
    La tua fabbrica è resiliente?
    Legrand Data Center al Data Center Nation per parlare del data center del futuro!
    Snom: focus su tecnologia e partner
    Cumulabilità Transizione 5.0 e ZES: i vantaggi del Litio
    Defence Tech

    Industria sotto attacco: l’Italia tra i Paesi più colpiti. Serve agire

    02/07/2025

    La sicurezza del cloud rimane tra le priorità principali delle aziende

    01/07/2025

    Spionaggio e cybercrime si sovrappongono. La scoperta di Proofpoint

    01/07/2025

    Imprese italiane e l’evoluzione delle minacce informatiche

    30/06/2025
    Report

    Il digitale in Italia raccoglie i frutti seminati dall’AI

    03/07/2025

    Continuità Digitale: leva strategica per l’evoluzione dell’A&D

    03/07/2025

    GenAI: aumenta l’adozione, ma anche i rischi

    02/07/2025

    Adozione dell’AI: crescita vertiginosa tra gli impiegati

    01/07/2025
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    BitMAT Edizioni è una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2025 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.