• BitMAT
  • BitMATv
  • Top Trade
  • Linea EDP
  • Itis Magazine
  • Industry 5.0
  • Sanità Digitale
  • ReStart in Green
  • Speciale Data Center
  • Contattaci
Close Menu
LineaEDPLineaEDP
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    Trending
    • OVHcloud mette l’Italia al centro della sua strategia di espansione internazionale
    • Akamai SOTI Report: con l’AI le API diventano il principale punto di vulnerabilità
    • UNICENTER: al via il progetto per la creazione di un GREEN DATA CENTER TIER IV a Roma
    • ESET rilascia Cloud Workload Protection e miglioramenti AI per i clienti di ESET PROTECT
    • Sicurezza fisica e cyber con la NIS2 non sono più silos separati. ISEO Ultimate Access Technologies pubblica un decalogo per la piena conformità alla direttiva
    • Solana: l’ascesa delle blockchain ad alte prestazioni e le modalità di esposizione
    • Affitti brevi performanti: come usare dati e automazione per decidere meglio
    • HPE accelera lo sviluppo di soluzioni di AI sicure in collaborazione con NVIDIA
    Facebook X (Twitter) Vimeo Instagram LinkedIn RSS
    LineaEDPLineaEDP
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    LineaEDPLineaEDP
    Sei qui:Home»Categorie Funzionali»Posizione Home-Page»Sicurezza per le aziende media: a che punto siamo?

    Sicurezza per le aziende media: a che punto siamo?

    By Redazione LineaEDP16/05/2018Updated:16/05/20183 Mins Read
    Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email

    Un nuovo report di Akamai mette in luce le abitudini, le minacce e le preoccupazioni di queste realtà in tema di sicurezza

    sicurezza

    Le aziende di comunicazione come stanno mettendo in sicurezza il loro patrimonio online?

    Nasce per rispondere a questa domanda un nuovo report di Akamai Technologies sullo “Stato della Sicurezza dei Media”, basato su un sondaggio di BizTechInsights a cui hanno partecipato 200 influencer e decision maker del settore tech.

    Tra i risultati chiave emerge che le prime preoccupazioni in termini di sicurezza per i responsabili delle aziende media sono il rallentamento delle perfomance del sito e tempi di inattività.

    Il report fa un’analisi approfondita delle più comuni tipologie di attacchi che aziende media over-the-top (OTT) si trovano ad affrontare, delle misure attualmente in atto per combattere questi attacchi, delle più importanti sfide e preoccupazioni in termini di sicurezza, e di come affrontano la gestione dei bot, che possono rappresentare fino al 60% del traffico del sito.

    I risultati più significativi da sottolineare sono:

    • I principali problemi di sicurezza vanno oltre la protezione dei contenuti. La protezione dei contenuti video è risultata tra le principali preoccupazioni degli intervistati quando si tratta di proteggere le proprie attività di video online (23%), ma non la prima. La preoccupazione più grande in tema di protezione è infatti quella per il rallentamento delle prestazioni o il tempo di inattività dovuto agli attacchi DNS (26%). Altre aree di grande importanza includono la DDoS mitigation (13%), la gestione dell'impatto del traffico bot (15%) e la sicurezza delle applicazioni aziendali (20%). Mentre il panorama delle minacce per i media continua a cambiare, allo stesso modo si evolvono le priorità per la protezione delle loro attività OTT.
    • Gli attacchi coprono un ampio spettro di possibilità. Alla domanda su quale tipo di attacco alla sicurezza hanno recentemente sperimentato, le risposte più comuni sono state le SQL injections (23%), attacchi DNS (21%), contenuti pirata (20%) e attacchi DDoS (17%).
    • Nelle difese DDoS i media sono in ritardo rispetto ad altri settori. Gli intervistati hanno dichiarato di utilizzare un'ampia gamma di tecnologie per gestire gli attacchi DDoS, incluso un firewall di rete nel data center (31%), uno "scrubber" dedicato di DDoS mitigation (26%), un sistema di prevenzione delle intrusioni basato su data-center (17%) e un DDoS mitigation basato su ISP (11%). Sorprendentemente, solo il 14% dei media riferisce di utilizzare una soluzione di DDoS mitigation per il proprio cloud-based content delivery network (CDN), una misura che è stata invece ampiamente adottata in altri settori.
    • Le misure adottate per la gestione dei bot rimangono inadeguate. Un terzo degli intervistati (33%) ha riferito di utilizzare un processo manuale per analizzare tutti gli accessi e bloccare i singoli indirizzi IP per indirizzare il traffico bot, il 45% degli intervistati sfrutta un firewall esistente, mentre l’1% non fa nulla. Solo uno su cinque sfrutta una soluzione bot specifica (22%), rivelando un rischio diffuso di minacce basate sui bot come per esempio lo sfruttamento delle credenziali per aggirare gli attacchi o per rubare contenuti.
    • Vengono attuate sostanziosi difese per le applicazioni web, ma esistono margini di miglioramento. Un significativo 84% infatti riferisce di utilizzare un web application firewall (WAF), sia basati su cloud, che locale, che un mix dei due, per difendersi dagli attacchi. Il 16% si affida agli audit sulla sicurezza e testa in autonomia le funzionalità.

     

    Akamai Technologies media report sicurezza
    Share. Facebook Twitter LinkedIn Reddit Telegram WhatsApp Email
    Redazione LineaEDP
    • Facebook
    • X (Twitter)

    LineaEDP è parte di BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Correlati

    OVHcloud mette l’Italia al centro della sua strategia di espansione internazionale

    24/03/2026

    UNICENTER: al via il progetto per la creazione di un GREEN DATA CENTER TIER IV a Roma

    24/03/2026

    Solana: l’ascesa delle blockchain ad alte prestazioni e le modalità di esposizione

    24/03/2026
    Newsletter

    Iscriviti alla Newsletter per ricevere gli aggiornamenti dai portali di BitMAT Edizioni.

    Security Words

    INFRASTRUTTURA APPLICATIVA: PROTEGGIAMOLA

    29/01/2024

    PASSWORD E STRATEGIA

    29/01/2024
    BitMATv – I video di BitMAT
    Nuova Transizione 5.0: cosa cambia?
    Il futuro del lavoro passa dai Personal Systems: l’innovazione HP tra AI e sicurezza
    AI in locale: la workstation secondo Syspack tra potenza e flessibilità
    Tra promesse e realtà: vita (vera) da System Integrator
    Data center nell’era dell’AI: infrastrutture, densità e nuove sfide per l’enterprise
    Defence Tech

    Akamai SOTI Report: con l’AI le API diventano il principale punto di vulnerabilità

    24/03/2026

    ESET rilascia Cloud Workload Protection e miglioramenti AI per i clienti di ESET PROTECT

    24/03/2026

    Sicurezza fisica e cyber con la NIS2 non sono più silos separati. ISEO Ultimate Access Technologies pubblica un decalogo per la piena conformità alla direttiva

    24/03/2026

    Proofpoint ridefinisce la sicurezza di email e dati per l’agentic workspace

    23/03/2026
    Report

    Cloud e outsourcing sono la chiave per la crescita delle PMI italiane

    17/03/2026

    Osservatorio Statistico 2025 di TeamSystem: 19 miliardi di email inviate (+12% rispetto al 2024), ma senza strategia l’efficacia diminuisce

    16/03/2026

    HR: l’applicazione concreta dell’AI rimane ancora limitata

    13/03/2026

    Report Cisco Splunk: i CISO e il ruolo centrale della IA Agentica nella resilienza aziendale

    09/03/2026
    Rete BitMAT
    • Bitmat
    • BitMATv
    • Top Trade
    • LineaEdp
    • ItisMagazine
    • Speciale Sicurezza
    • Industry 4.0
    • Sanità Digitale
    • Redazione
    • Contattaci
    NAVIGAZIONE
    • Cio
    • Cloud
    • Mercato
    • News
    • Tecnologia
    • Case History
    • Report
    • Sicurezza
    • IOT
    Chi Siamo
    Chi Siamo

    LineaEDP è una testata giornalistica appartenente al gruppo BitMAT Edizioni, una casa editrice che ha sede a Milano con una copertura a 360° per quanto riguarda la comunicazione online ed offline rivolta agli specialisti dell'lnformation & Communication Technology.

    Facebook X (Twitter) Instagram Vimeo LinkedIn RSS
    • Contattaci
    • Cookies Policy
    • Privacy Policy
    • Redazione
    © 2012 - 2026 BitMAT Edizioni - P.Iva 09091900960 - tutti i diritti riservati - Iscrizione al tribunale di Milano n° 293 del 28-11-2018 - Testata giornalistica iscritta al ROC

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.