Rafforzare l’offerta tecnologica proprietaria e la propria posizione nell’ambito dell’automazione dei processi di controllo qualità, audit e sicurezza aziendali sono gli obiettivi alla base della nuova acquisizione annunciata da Archiva Group, azienda che da oltre 25 anni eroga consulenza, servizi e soluzioni tecnologiche digitali, nonché proprietaria della suite applicativa Requiro.
Archiva Group ha acquisito il 60% del capitale sociale di Mitric, società specializzata nello sviluppo di soluzioni software mobile-oriented per il mercato B2B. La quota è stata ceduta per il 51% da Siav, specialista italiano nelle Content Services Platform e quotata su Euronext Growth Milan, e per il 9% dai soci fondatori di Mitric.
L’operazione rientra nella strategia di sviluppo di Archiva Group – controllata dal fondo Progressio Investimenti IV, gestito da Progressio SGR – volta a rafforzare il proprio portafoglio tecnologico e ampliare la gamma di soluzioni negli ambiti di Administration & Finance, HR & Sales Management, Legal & Compliance e Procurement, che si integreranno con nuove aree di interesse e ampliando la platea di interlocutori aziendali in particolar modo negli ambiti di:
- HSE Management (Health, Safety, Environment)
- Audit Management (conformità a normative e standard di settore)
- Quality Management (qualità di prodotto e di processo)
I termini dell’acquisizione di Mitric da parte di Archiva Group
Archiva Group ha acquisito il 60% di Mitric mentre i soci fondatori Luigi Bassani e Davide Pezzi manterranno il 40% continuando a guidare l’iniziativa insieme al management team di Archiva Group.
Con questa operazione, Archiva Group conferma il proprio impegno nell’espansione tecnologica e nell’integrazione di competenze chiave per supportare l’innovazione digitale delle imprese italiane e internazionali. Grazie all’acquisizione di Mitric, Archiva Group integra nel proprio portfolio la soluzione Checker, una suite cloud di Audit, Quality e HSE Management, mobile-first e multilingue.
Dichiarazioni
Giuliano Marone, Amministratore Delegato di Archiva Group, dichiara: “Siamo lieti di accogliere tutte le persone di Mitric all’interno della famiglia e del progetto Archiva Group e rafforzare il set di soluzioni tecnologiche proprietarie a disposizione del gruppo per continuare a supportare i nostri clienti in un costante percorso di digitalizzazione, efficienza e ammodernamento dei processi di business. Riteniamo che questa acquisizione possa generare importanti sinergie rispetto alle soluzioni già offerte da Archiva Group e in particolar modo che la suite Checker, sviluppata da Mitric, possa portare al mercato un livello di controllo sui processi di qualità, compliance e sicurezza senza precedenti, continuando nel solco della visione Archiva di una transizione digitale che mira all’eccellenza di processo e allo stesso tempo alla massima compliance rispetto alle normative e ai principali standard nazionali unionali ed internazionali”.
Nicola Voltan, Amministratore Delegato di Siav, dichiara: “Questa operazione rappresenta il completamento di un percorso di valorizzazione che ha coinvolto Mitric sin dal nostro ingresso nel capitale. L’uscita avviene in un momento favorevole e ci consente di concentrarci ulteriormente sulle direttrici di sviluppo strategico del Gruppo, sostenendo al contempo la nostra solidità patrimoniale e le ambizioni di crescita futura. L’interesse di Siav è quello di continuare ad ampliare la propria offerta a servizio dell’Enterprise Content Management e del Digital Outsourcing e per fare ciò impiegheremo le risorse finanziarie disponibili per potenziare la crescita per linee esterne”.
Luigi Bassani e Davide Pezzi, fondatori di Mitric, dichiarano in una nota congiunta: “Con grande entusiasmo ci apprestiamo a intraprendere questo nuovo percorso all’interno di Archiva Group, con cui condividiamo pienamente visione strategica e progetto industriale. Supportati dalle competenze e dalle professionalità del Gruppo, potremo concentrarci sull’evoluzione della suite Checker, con l’obiettivo di offrire al mercato la miglior esperienza possibile nel controllo dei processi di qualità, audit e HSE. Un sentito ringraziamento va a Siav per gli anni di collaborazione e crescita condivisa”.