La Digital Transformation entra in Groenlandia

Fujitsu scelta dalla Greenland Authority per avviare un programma di trasformazione digitale del sistema informatico del governo e dei suoi quattro comuni

Fujitsu si è aggiudicata per i prossimi sei anni il progetto di digital transformation del sistema informatico pubblico del governo della Groenlandia; l’accordo, siglato in seguito a una gara d’appalto, prevede la modernizzazione dei processi amministrativi negli uffici statali della Greenland Authority e nei suoi quattro comuni.

In particolare, la Greenland Authority e i suoi quattro comuni (Sermersooq, Qaasuitsup, Qeqqata e Kujalleq) utilizzeranno la soluzione Fujitsu PRISME ERP per assicurare processi interdipartimentali rapidi ed efficaci; tale soluzione, completamente integrata, è stata sviluppata originariamente per i comuni e le regioni della Danimarca, che impiegano la piattaforma Microsoft Dynamics AX ERP.

PRISME è uno dei principali elementi che compongono il portafoglio IT della Groenlandia; il programma di digital transformation assicurerà una comunicazione efficiente tra la Greenland Authority e i quattro comuni, evitando problemi relativi a tecnologie ormai datate, e recuperando dati da applicazioni di business obsolete. In base a quanto previsto nell’accordo, Fujitsu guiderà lo sviluppo dell’intero sistema ERP del governo della Groenlandia.

“La Greenland Authority e i suoi quattro comuni sono responsabili nei confronti dei cittadini della Groenlandia in merito alla disponibilita’ e fruizione di tecnologie informatiche adeguate, volte a ottimizzare e potenziare l’erogazione di servizi presenti e futuri – commenta Karin Schreil Jonsson, Head of Fujitsu Nordic -. L’Authority si è rivolta a Fujitsu per rendere i suoi processi di gestione e appalto delle commesse più semplici, economici, fluidi e complessivamente più agevoli. È un progetto di importanza primaria per la Groenlandia e i suoi cittadini.”

Fujitsu contribuirà inoltre a rendere più efficienti diversi processi amministrativi, compresi quelli soggetti a una severa compliance normativa, quali i sistemi di gestione finanziaria, procurement, implementazione e sviluppo, e sarà sempre a disposizione per ogni supporto e manutenzione.
Il contratto della Greenland Authority con Fujitsu decorre da settembre 2016 e il progetto iniziale di trasformazione sarà portato a termine nei primi mesi del 2019. La Greenland Authority si aspetta continui miglioramenti e un supporto costante nel corso dell’intera durata del contratto.