SoftwareAG_DigitalAssessmentTool

Software AG presenta il suo nuovo Digital Assessment Tool. Grazie a questo strumento, gli utenti possono valutare in modo semplice e rapido quanto la propria azienda sia pronta ad intraprendere il percorso di trasformazione digitale. I risultati mettono a confronto i progressi compiuti in ambito digitale da un’impresa rispetto alle concorrenti lungo tutti i settori. Una volta che gli utenti ottengono la valutazione, viene fornito loro l’accesso al Thought Leadership Paper “Energize Your Digital Transformation: Seven Disciplines To Support Successful Digital Strategy” (ottobre 2016), commissionato da Software AG a Forrester Consulting.

In particolare, lo studio di Forrester Consulting si focalizza sul modo in cui i team IT danno priorità e ottimizzano sette specifici driver che rendono possibile l’attuazione delle loro strategie. Durante la conduzione delle indagini più approfondite svolte su 223 professionisti IT, Forrester ha scoperto che questi sette driver sono positivamente correlati con diversi elementi di successo – dalla maturità e dalla vision digitale, fino a un’elevata crescita del fatturato.

Le aziende si stanno aprendo alla trasformazione impegnandosi a diventare digitali. Tuttavia, la scarsa integrazione della tecnologia, delle persone e dei processi ne sta ostacolando gli sforzi. Lo studio di Forrester Consulting rivela che i dipartimenti IT stanno incontrando difficoltà nel destreggiarsi tra le priorità della trasformazione. Di fatto, quasi un terzo degli intervistati dichiara che bilanciare le diverse priorità è una sfida che devono superare grazie alle loro strategie digitali. Forrester Consulting ha scoperto anche che esiste un divario tra la comprensione da parte delle aziende di ciò che serve per la trasformazione e la prontezza effettiva a metterla in atto. Inoltre, il 52% delle aziende con una strategia digitale hanno registrato una crescita del fatturato di oltre il cinque percento anno su anno.

In base alle ricerche approfondite e alle esperienze con i clienti, Software AG crede che i precursori di una trasformazione digitale di successo siano guidati da sette driver chiave:

  1. Trasformazione – processi semplificati orchestrati attraverso più sistemi
  2. Integrazione – connettività coerente in tutte le operazioni IT
  3. Dati – accounting per espandere i modelli di dati tra una moltitudine di sistemi
  4. Visibilità – conoscenza in tempo reale di tutto ciò che accade nell’azienda che consente una risposta rapida a nuove sfide e opportunità del mercato
  5. Applicazioni – controllo e automatizzazione dei processi che si estendono su più applicazioni e sistemi
  6. Scalabilità – sfruttare i big data per ottenere vantaggi di business con processi che sono guidati da analisi sofisticate
  7. Connettività – condivisione semplificata dei dati, sia internamente che esternamente, al fine di migliorare l’efficienza complessiva

Utilizzando il Digital Assessment Tool di Software AG le aziende possono identificare il driver sul quale esse devono focalizzarsi per raggiungere i loro obiettivi di trasformazione digitale. Questo strumento rende semplice ottimizzare le diverse priorità e fornisce una roadmap chiara da seguire, nonché suggerimenti utili all’IT nel loro percorso di trasformazione digitale.

Il Digital Assessment Tool di Software AG è gratuito e attualmente disponibile qui: http://digital.softwareag.com/.