Financial-Services

Cloudera, fornitore della piattaforma di analisi e gestione di dati basata su Apache Hadoop e di tecnologie open source, annuncia che numerose società di servizi finanziari si stanno affidando alla piattaforma Cloudera Enterprise come struttura portante di un hub di dati aziendali a supporto delle iniziative di trasformazione digitale. Le soluzioni software per i big data di Cloudera aiutano le imprese finanziarie orientate alle informazioni ad aumentare le entrate e allo stesso tempo ad attrarre nuovi clienti e a fidelizzare quelli esistenti. Le soluzioni Cloudera offrono inoltre potenti funzioni di rilevamento delle frodi e garantiscono alle organizzazioni finanziarie conformità alle norme governative.

Le società di servizi finanziari si trovano ad affrontare e a dover superare molte sfide nel loro viaggio verso la trasformazione digitale tra cui l’esperienza dei clienti, frammentazione, sicurezza, privacy e qualità dei dati. Devono inoltre catturare l’interesse di una nuova generazione di clienti che da tali istituzioni desiderano ricevere più servizi attraverso diversi canali”, ha dichiarato Steve Totman, Big Data Evangelist e Industry Leader, Financial Services di Cloudera. “Abbiamo ricevuto una forte richiesta di hub di dati aziendali di Cloudera da parte di società finanziarie che devono affrontare queste sfide di business complesse e ottenere analisi più precise, in modo più rapido, e al contempo rispettare le normative, la sicurezza necessaria e le pratiche di governance”.

Aumentare il valore di business

Cloudera collabora con più di 180 società leader mondiali in ambito finanziario, tra cui Allstate, Bank Mandiri, Credit Suisse, DBS BankMarkerstudy, Nordea, Northern Trust, e Royal Bank of Scotland per realizzare il valore di business in tre aree strategiche:

  • Analisi approfondite sui clienti: le società di servizi finanziari hanno bisogno di centralizzare i dati frammentati dei clienti che risiedono in silos sparsi in centinaia di sistemi e piattaforme al fine di ottenere una visione più completa dei comportamenti e, quindi, utilizzare tali informazioni per aumentare la soddisfazione e la fidelizzazione. Utilizzando l’hub di dati aziendali di Cloudera, possono creare un unico repository attivo, centrale e sicuro, che offre una vera e propria visione a 360 gradi del percorso del cliente.
  • Rilevazione delle frodi e sicurezza informatica: la tecnologia tradizionale non può tenere il passo con la portata e la sofisticatezza delle minacce avanzate persistenti. I clienti utilizzano Cloudera per individuare e prevenire le frodi, arricchendo e analizzando set di dati completi, sia dati storici sia dati in streaming in tempo reale. La piattaforma di Cloudera consente alle organizzazioni di servizi finanziari di sfruttare modelli di apprendimento automatico, che prevedono minacce informatiche, il riciclaggio di denaro e le minacce provenienti dall’interno dell’azienda, più velocemente e con maggiore precisione.
  • Rischio e conformità: i requisiti in termini di conformità unitamente a una crescente varietà di rischio, corporate governance, trasparenza e standard tecnologici crescono in modo esponenziale, perciò le società di servizi finanziari e gli enti regolatori stanno creando infrastrutture di dati con al centro la piattaforma di Cloudera. La distribuzione di un hub di dati aziendali significa che le aziende possono ridurre il costo della conformità e generare i relativi report più velocemente per normative quali Dodd-Frank, CCAR, BCBS239, FRTB, Basilea III, Solvency II, MiFID II, IFRS-9, PCI DSS e altri ancora.

In ciascuno di questi casi d’uso i clienti hanno scelto la piattaforma di Cloudera per la competenza e come base per la trasformazione dei processi esistenti, attraverso l’apprendimento automatico/intelligenza artificiale e la modellazione predittiva. Nel settore dei servizi finanziari, il modello di scoring assicura alle aziende di poter eliminare il rischio e individuare le frodi in modo più veloce e intelligente, utilizzando enormi quantità di dati per istruire i propri sistemi.