Ve lo dice il maturity model di SAP ed ERCIS che supporta le aziende nello sviluppare le corrette competenze per la trasformazione digitale

SAP ha collaborato con lo European Research Center for Information Systems (ERCIS) per creare un maturity model che consente alle aziende di valutare, monitorare e sviluppare le competenze digitali necessarie affinché i dipendenti possano sostenere le proprie organizzazioni in percorsi di crescita e sviluppo.

Il maturity model prepara le aziende per il futuro digitale aiutandole a definire la corretta strategia di sviluppo delle competenze e rafforzando gli ambienti di supporto all’apprendimento fondamentali per la crescita.
Basato su un’indagine condotta su 116 responsabili decisionali business e It di 18 Paesi, nonché su una serie di interviste approfondite con 24 organizzazioni globali, il modello è stato creato per indirizzare e aiutare quel 64% di aziende che non dispone di dipendenti con le competenze necessarie a sostegno della digital transformation, come evidenziato dalla ricerca condotta con la Technical University of Munich.

Alcune best practice descritte in questo modello implicano l’identificazione e la chiusura di gap di competenze. Altre facilitano le esperienze di apprendimento che si adattano alle preferenze dei dipendenti con l’utilizzo di elementi disponibili on demand, mobile, social, formazione remota e in aula, il tutto per creare un ambiente autonomo, permanente e collaborativo. Le aziende possono utilizzare il maturity model come linea guida per definire, implementare e adattare il loro approccio allo sviluppo delle competenze per la digital transformation.

Tre fasi e quattro dimensioni
Utilizzando come guida le best practice di diverse aziende, il modello delinea le fasi da percorrere su tre diversi fronti necessari a uno sviluppo efficace: la gestione della trasformazione digitale, dell’organizzazione e della cultura. Descrive anche quattro dimensioni di un’architettura di apprendimento necessaria per sostenere questo avanzamento: gestione delle abilità, esperienza di apprendimento, capacità di comprensione e misurazione dell’apprendimento.