Silvia, Luca e Lorenzo lavorano per la stessa azienda e utilizzano un gestionale realizzato su misura nel corso degli anni, scritto in RPG su piattaforma IBM i, recentemente modernizzato con Webgate400.

Sono però tre persone molto diverse tra loro, ricoprono tre ruoli diversi e seguono tre modi diversi per accedere al gestionale aziendale.

Silvia, la responsabile amministrativa, puntualmente ogni mattina accende il suo pc e si logga al gestionale tramite il client di Webgate400. “E’ il modo ideale per chi, come me, lavora sempre dall’ufficio” conferma Silvia “in quanto riesco a sfruttare tutte le caratteristiche e funzionalità del client, che tra l’altro si aggiorna automaticamente senza che io debba dipendere dai miei colleghi tecnici. Un’altra funzionalità interessante è che abbiamo ora un cruscotto a piastrelle personalizzato in base al nostro ruolo: appena accedo ho una panoramica sulle fatture e i pagamenti da ricevere, nonché sugli insoluti e altre pendenze amministrative; così inizio la mia giornata focalizzandomi subito sulle priorità”.

Luca invece, il responsabile commerciale, da due mesi a questa parte ha iniziato ad accedere al gestionale anche da tablet. “Sono spesso fuori ufficio, in viaggio o presso i clienti. Finalmente non devo più portarmi in giro il portatile. Con la stessa user e password di sempre, ora accedo al gestionale con il mio tablet, sul quale ho installato l’APP del Power-B scaricandola dallo store; consulto i dati, gli ordini e le fatture dei miei clienti prima di andarli a trovare e, quando sono da loro, posso verificare in tempo reale la disponibilità degli articoli e i prezzi riservati, fino a poter inserire un ordine in pochi passaggi”.

Lorenzo, il titolare, ci conferma di essere soddisfatto della scelta fatta e di aver reso più efficace e flessibile l’apporto del gestionale ai processi della sua azienda. “Sicuramente ora lavoriamo in modo migliore, più veloce e più adeguato alle esigenze di ciascuno di noi. Io ad esempio consulto spesso i dati della mia azienda sul cellulare, anche nel tempo libero o mentre viaggio… pochi minuti che mi consentono però di tenere sempre tutto sotto controllo”.  

“Posso dire cosa mi piace di più di questo nuovo modo di lavorare?” vuole concludere Silvia “La gestione documentale! Con un click ho a disposizione tutte le fatture senza dovermi continuamente alzare dalla scrivania, inoltre posso archiviare in un attimo anche le fatture fornitori che ci arrivano in cartaceo, semplicemente apponendovi un’etichetta con codice a barre e scansionandole!”.

Se anche tu hai un gestionale scritto in RPG e vorresti renderlo grafico, moderno e multi-dispositivo, gli specialisti di Sirio informatica e sistemi sono a tua disposizione per una consulenza gratuita. Oppure, se vuoi vedere un esempio pratico, puoi iscriverti al webinar gratuito che si terrà mercoledì 15/11 (qui maggiori dettagli).