Che gli applicativi sviluppati in RPG su piattaforma IBM Power System possano essere modernizzati per essere fruiti in ambiente grafico anziché a caratteri, è ormai cosa nota; le aziende che hanno scelto questa strada per sfruttare le funzionalità messe a disposizione dalle nuove tecnologie preservando al contempo gli investimenti precedenti e gli skill delle proprie persone dell’IT, sono sempre di più.

Con il cambio generazionale, diventa sempre più frequente incontrare utenti ostici all’utilizzo di applicativi a caratteri. Senza contare quelli che, apparentemente soddisfatti, non tornerebbero mai indietro una volta sperimentata l’efficacia e la semplicità di lavorare in ambiente grafico: cliccando, navigando tra i programmi, visualizzando grafici, ricercando tra i documenti allegati, visualizzando siti internet, mappe e percorsi direttamente dai programmi RPG stessi… un’infinità di motivi per innamorarsi degli aspetti pratici della modernizzazione.
Quali sono gli aspetti pratici che, nel quotidiano, sono maggiormente apprezzati dagli utenti? Vediamone alcuni.

Filtri e gerarchie

I subfile dei nostri programmi si convertono automaticamente in pratiche tabelle, sulle quali è possibile operare come su un foglio elettronico: ordinare i dati, spostare le colonne, visualizzare solo quelle di nostro interesse, esportare le informazioni in un foglio elettronico… ma soprattutto su ciascuna colonna si potranno effettuare filtri e gerarchizzazioni, che volendo possono essere salvati per poterli riutilizzare nuovamente all’occorrenza; il tutto con un paio di click!

Menu Tiles

Il menu di accesso ai programmi può essere reso grafico e a piastrelle, configurabile per utente o per gruppo di utenti, consentendo a ciascuno di visualizzare le informazioni rilevanti per il proprio ruolo (ordini aperti, fatture da ricevere, insoluti, fatturato, ordinato clienti e fornitori…) e non solo: cliccando su ciascuna mattonella si potrà accedere direttamente ai relativi programmi.
La giornata lavorativa inizierà così in maniera ancora più semplice e con il giusto focus sulle attività che lo richiedono.

Sirio_graficoGestione documentale in mobilità

Grazie al nuovo modulo Power-b, è possibile collegarsi ai programmi su AS400 anche in mobilità, utilizzando dispositivi quali smartphone o tablet. In questo modo gli utenti che lo necessitano potranno lavorare e accedere alle informazioni di interesse ovunque si trovino. E consultare tutti i documenti allegati nella gestione documentale! Verificare ordini e fatture, aprire schede prodotto, cataloghi e immagini insieme al cliente che stanno visitando…

Questi aspetti, uniti ai tanti altri vantaggi della modernizzazione, agevolano il lavoro quotidiano dei tuoi colleghi, rendendolo più smart, moderno e collaborative, a beneficio del business aziendale nel suo complesso.

Se sei curioso di come tutto questo sia possibile, ti suggeriamo di iscriverti al webinar del 20 giugno, dove attraverso un caso pratico potremo vede come si trasforma un’applicazione scritta in RPG dopo la modernizzazione di Webgate400, e soprattutto potremo apprezzare la semplicità con la quale gli utenti potranno lavorare.