SUEZ potenzia l’employer branding con Cornerstone OnDemand

243

Lo specialista nella gestione e nel trattamento dell’acqua e dei rifiuti ha sviluppato anche le competenze del capitale umano

Cornerstone OnDemand, azienda specializzata nel software in ambiente cloud per la formazione e la gestione del capitale umano (HCM), ha annunciato che il Gruppo SUEZ, ha adottato le suite Recruiting, Learning, Performance e HR di Cornerstone per avviare un processo completo di trasformazione digitale.

Obiettivo: potenziare l’employer branding e sviluppare le competenze dei dipendenti nell’intera organizzazione focalizzata nella gestione e nel trattamento dell’acqua e dei rifiuti.

Parliamo di 83.921 dipendenti sparsi nei 5 Continenti, per un player di primo piano nell’economia circolare per la gestione sostenibile delle risorse. Il Gruppo SUEZ offre, infatti, servizi di trattamento delle acque reflue a 58 milioni di persone e riutilizza 882 milioni di metri cubi di acque di scarico. Inoltre recupera 16,9 milioni di tonnellate di rifiuti all’anno, producendo 3,9 milioni di tonnellate di materie prime secondarie e 7 TWh di energia rinnovabile a livello locale.

Nello specifico, grazie a Cornerstone, SUEZ adotterà un processo completo di trasformazione digitale con l’obiettivo di potenziare l’employer branding e sviluppare le competenze dei dipendenti nell’intera organizzazione.

Il Gruppo SUEZ aveva collaborato inizialmente con Cornerstone per un progetto pilota sulle funzioni di core HR e l’analisi delle performance che coinvolgeva circa 19.000 dipendenti.

SUEZ era rimasta particolarmente colpita dalla velocità di completamento delle analisi delle performance e dall'elevata coerenza e qualità nella gestione dei progetti. Alla luce di questi risultati, la società ha deciso di estendere il programma all’intero Gruppo nei primi mesi del 2017 e, visto il successo della fase pilota, di implementare la piattaforma completa per la gestione del capitale umano (HCM) di Cornerstone.

Da qui l’intenzione di digitalizzare e centralizzare i processi HR, supportando allo stesso tempo gli obiettivi strategici attraverso uno strumento per integrare, condividere e trasformare i processi nell’intero ciclo di vita del personale attraverso il database unificato di Cornerstone. Quest’ultimo consente l’implementazione graduale di una piattaforma HCM integrata e la creazione di report affidabili e consolidati in tutte le divisioni del Gruppo.

L’integrazione dei sistemi è stato un altro fattore di successo determinante per SUEZ, che desiderava integrare la piattaforma HCM con i sistemi locali indipendentemente dalla sorgente di dati, in modo da soddisfare le diverse esigenze delle sue filiali. Inoltre SUEZ cercava una soluzione che, oltre ad offrire un’esperienza d’uso flessibile, fosse in grado di supportare la gestione del cambiamento mediante strumenti di formazione adeguati. Il team di esperti di Cornerstone, che ha fornito supporto tecnico e funzionale per l’intero ciclo di vita del progetto, è stato un ulteriore fattore decisivo che ha portato SUEZ a scegliere Cornerstone

La piattaforma HCM di Cornerstone ha permesso a SUEZ di accelerare l’integrazione delle business unit del Gruppo, sviluppare l’employer brand di e promuovere la mobilità interna, ottimizzare la fidelizzazione e la retention dei clienti, creare un repository HR per migliorare l’accuratezza dei report, integrare i dati da fonti diverse e gestire le policy globali del Gruppo rispettando al contempo i requisiti locali.