Akamai API Gateway: bilancio positivo a cinque mesi dal lancio

230

La proposta di Akamai dimostra come le soluzioni DevOps riescano a garantire agli utenti straordinarie web experience

Primi bilanci per Akamai API Gateway, che, lanciato nel mese di aprile, sembra avere riscontrato il consenso del mercato. Akamai API Gateway è concepito per eliminare le comuni sfide correlate a scalabilità, accesso sicuro e delivery che gli sviluppatori devono affrontare durante la pubblicazione delle API.

Nella loro continua ricerca di metodi per semplificare la delivery, la protezione e la gestione delle API, le aziende utilizzano API Gateway per:

  • Gestire le API esterne durante i picchi di domanda: un retailer internazionale ha implementato Akamai API Gateway per gestire le API esterne, come supporto per soddisfare i picchi di domanda per le applicazioni eseguite sul proprio sito web, sulle app mobili e nei chioschi presenti nei negozi. Il retailer trae vantaggio dalle API amministrative di Akamai per integrare il gateway all'interno dei workflow esistenti e per massimizzare la sicurezza delle applicazioni per gli endpoint delle API tramite Kona Site Defender di Akamai.
  • Semplificare le interazioni con le app: un fornitore globale di servizi logistici ha adottato Akamai API Gateway per semplificare le interazioni dei clienti con l'applicazione di ecommerce, sperimentando direttamente i vantaggi apportati dal livello di disponibilità e sicurezza offerto da Akamai. Sfruttando Akamai API Gateway, il cliente ha potuto trarre vantaggio da un'agevole integrazione con la piattaforma di Akamai, nonché dal meticoloso controllo degli accessi fornito dalla soluzione.
  • Esternalizzare l'autorizzazione tramite token per ridurre i costi: uno dei principali fornitori di soluzioni BPM (Business Process Management) per il settore alberghiero ha implementato Akamai API Gateway per ridurre il traffico API e delle richieste di controllo. L'azienda utilizza Akamai API Gateway per esternalizzare l'autorizzazione tramite token, il che le consente di incrementare la scalabilità e ridurre i costi.

"Akamai mantiene costante il suo impegno nel favorire la collaborazione tra i reparti IT e sviluppo al fine di migliorare la qualità delle applicazioni e l'impatto aziendale", ha affermato Craig Adams, Vice President Product Management, Web Performance Business Unit, Akamai Technologies. "Akamai API Gateway riunisce le soluzioni DevOps di Akamai con un approccio olistico e altamente operativo per fornire, proteggere e gestire l'uso delle API sulla propria piattaforma. Riteniamo che ne risulti un miglior approccio aziendale per la connessione delle soluzioni DevOps e della gestione delle API con la delivery di esperienze online."