Juniper Networks ed Ericsson accelerano il passaggio al 5G

Cresce la partnership tra le due società, che si apprestano a presentare una soluzione di trasporto 5G congiunta

Accesso radio, trasporto IP e sicurezza per semplificare le reti mobili di nuova generazione. Sono queste le basi dell’accordo strategico ormai ventennale tra Juniper Networks ed Ericsson, intente a offrire una soluzione 5G completa basata sulle rispettive linee di prodotti complementari.

Oggi, insieme, lo specialista nelle reti sicure, scalabili e automatizzate e il fornitore di reti mobili propongono al mercato dei service provider una rete di trasporto 5G completa che permette di gestire da un unico punto i requisiti della distribuzione di servizi mobili di nuova generazione.

Il 5G avrà, infatti, un effetto dirompente sulla prossima generazione di servizi aziendali e consumer, ma la crescita della connettività, del traffico di rete e delle aspettative dei clienti creerà nuove sfide per quanto riguarda la gestione della rete di trasporto mobile in modo economicamente sostenibile. I nuovi modelli di impiego del 5G, dalle auto connesse alla realtà aumentata e virtuale fino al video streaming 8k, con i relativi requisiti a livello di radio 5G necessari per supportare queste applicazioni, determineranno un aumento del carico sulla rete. Capacità, connettività, latenza, sincronizzazione, affidabilità e sicurezza richiederanno una più stretta integrazione tra radio 5G, core e livelli di trasporto di una rete mobile end to end.

Routing Juniper, prodotti Ericsson
Al fine di mitigare queste sfide, la partnership permetterà di semplificare enormemente il passaggio al 5G da parte dei service provider grazie alla creazione di una soluzione integrata che mette in comune le soluzioni di routing Juniper per la nuova generazione di servizi WAN e trasporto IP con i portfolio di prodotti Ericsson Router 6000 e MINI-LINK microwave per l’accesso radio distribuito, centralizzato e virtualizzato. La soluzione, inoltre, sfrutta la Unified Cybersecurity Platform di Juniper per proteggere l’intera infrastruttura mobile 5G dalle sempre più diffuse e sofisticate minacce.

Questa soluzione completa garantisce una connettività trasparente dal sito di cella radio a quello della core network mobile totalmente unificata nella soluzione di gestione e orchestrazione Ericsson, permettendo di migliorare le performance, la qualità e la semplicità d’uso dell’intera soluzione 5G.

La soluzione di trasporto 5G congiunta sarà progettata e costruita sin dall’inizio con l’obiettivo di supportare le eccezionali performance del 5G in modo economicamente sostenibile.

In virtù di questa partnership, Juniper potrà utilizzare la forza commerciale di Ericsson nel mercato mobile, mentre Ericsson includerà le soluzioni Juniper per edge, core e sicurezza nel proprio portfolio di soluzioni di trasporto 5G.