Fortinet presenta una nuova soluzione di Network Access Control per la sicurezza IoT

FortiNAC fornisce visibilità e controllo dei dispositivi IoT, una risposta automatica alle minacce e controllo degli accessi su scala in ambienti multi-vendor

Fortinet, specialista mondiale nelle soluzioni di cybersicurezza integrate e automatizzate, annuncia FortiNAC, una nuova linea di prodotti per il controllo degli accessi alla rete che offre segmentazione della rete e risposte automatizzate per la sicurezza IoT.

Il nuovo controller di accesso alla rete FortiNAC riduce i rischi di sicurezza associati ai dispositivi non protetti che accedono alla rete offrendo alle organizzazioni visibilità totale su endpoint, utenti, dispositivi e applicazioni affidabili e non attendibili. Una volta ottenuta la visibilità, FortiNAC stabilisce controlli dinamici che assicurano che tutti i dispositivi, cablati o connessi in modalità wireless, siano autenticati o autorizzati e soggetti a policy basate sul contesto che definisce chi, cosa, quando e dove è consentita la connessione. Ciò garantisce che solo gli utenti e i dispositivi consentiti possano connettersi e accedere ad applicazioni, infrastrutture e risorse appropriate. Inoltre, FortiNAC è in grado di applicare policy aziendali su patching dei dispositivi e versioni firmware. FortiNAC contiene anche funzionalità di orchestrazione della rete per fornire risposte automatizzate alle minacce identificate e può eseguire il contenimento delle minacce in pochi secondi, laddove un processo manuale potrebbe richiedere giorni o settimane. Inoltre, la soluzione di controllo degli accessi alla rete FortiNAC è altamente scalabile, estendendo la visibilità e la protezione a un numero illimitato di dispositivi ed eliminando la necessità di implementazione in ogni posizione di un'installazione multi-sito.

Con questo rilascio, Fortinet rafforza il suo Security Fabric estendendo la capacità di coinvolgere i dispositivi di rete al di là del Fabric-Ready Partner Program in un ambiente multi-vendor più ampio, inclusi firewall, switch, access point ed endpoint di terze parti. FortiNAC è inoltre integrato con FortiGate Next-Generation Firewall, FortiSwitch, FortiWLC Wireless Controllers, FortiSIEM e FortiAP per ridurre al minimo il rischio e l'impatto delle minacce informatiche e offrire una visibilità e sicurezza più ampia per reti complesse.