Akamai migliora la digital trust con Janrain

Nelle Intelligent Edge di Akamai una soluzione CIAM che aggiunge la capacità di gestione delle identità online

Akamai Technologies ha annunciato di aver avviato l’acquisizione di Janrain, azienda a capitale privato con sede a Portland, in Oregon, pioniera nel campo della gestione degli accessi e delle identità dei clienti (CIAM).

La sua integrazione con l’Intelligent Edge Platform di Akamai offrirà un livello di sicurezza eccellente, conformità normativa e un notevole incremento dell’engagement online.

Verso un livello di “fiducia digitale” intrinseco e prevedibile
Nello specifico, infatti, Janrain permette alle aziende di migliorare la digital trust semplificando le operazioni di accesso e registrazione. E dal momento che le imprese continuano ad adottare tecnologie cloud e a digitalizzare il loro business, la sicurezza web e la consapevolezza dell’identità sono sempre più fondamentali per tenere al sicuro le aziende e creare digital trust.

Per Akamai, che già protegge i siti web, le app e le API dei suoi clienti da attacchi DDoS, vulnerabilità delle applicazioni, bot e altre minacce avanzate, l’acquisizione aggiungerà una capacità complementare e fondamentale che aiuterà a creare e mantenere la fiducia digitale degli utenti.

Sarà, infatti, possibile offrire un ambiente decisamente sicuro e resiliente per la raccolta e la memorizzazione delle informazioni sensibili sugli utenti, la gestione dei controlli della privacy, la difesa da frodi dell’identità, e il miglioramento dell’engagement e della fedeltà al brand.

In tal senso, l’Identity Cloud di Janrain, insieme all’Intelligent Edge Platform di Akamai, fornirà quel livello di sicurezza in più per consentire ai clienti di conoscere maggiormente i loro utenti finali e incrementare i ricavi grazie al rafforzamento di questa relazione.

Vantaggi immediati non solo nella gestione dei bot
Si prevede che l’integrazione di Identity Cloud di Janrain nell’Akamai Intelligent Edge Platform fornirà vantaggi immediati in termini di sicurezza per i clienti CIAM in due aree critiche: la gestione dei bot e l’intelligence sulle minacce. Bot Manager di Akamai mitiga i rischi associati all’uso illecito di credenziali individuando e gestendo l’attività dei bot nel momento dell’accesso e della registrazione, e riducendo le frodi senza influire negativamente sulla user experience. Sfruttando l’intelligence sulle minacce di Akamai, i clienti possono prendere decisioni consapevoli riguardo a quali utenti possono accedere alle pagine di login e registrazione, in base alla reputazione costruita sul comportamento online precedente.

La tecnologia integrata sarà progettata, inoltre, per consentire soluzioni di autenticazione adattive altamente accurate, scalabili e sicure in base al rischio, al fine di proteggere da attività dannose relative agli account, incluse la creazione di account fraudolenti e la compromissione delle credenziali.